venerdì 30 settembre 2022
IC MANZONI CZ NORD
VALENTINA GIACINTI
di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello sport)
Valentina Giacinti, 28 anni, attaccante della Nazionale e della Roma che, per la prima volta, è approdata ai gironi di Champions. Abituata a segnare gol pesanti e decisivi, è professionista in tutti i sensi, molto rigorosa con se stessa. Scopriamo qualcosa in più su di lei. La sua alimentazione è molto rigorosa. Ha un nutrizionista che la segue, rispetta la dieta soprattutto nei periodi in cui gioca e si concede uno sgarro, in genere, solo dopo le partite. La cosa che preferisce? Il sushi.
LOCALI STORICI D’ITALIA
Ci sono caffè, ristoranti, pasticcerie e hotel che hanno segnato la storia delle proprie città. Qualche esempio? Il Caffè Camparino e il ristorante Biffi a Milano, il Dante Bistrot a Verona, l’Harry’s bar di Venezia, il caffè Pedrocchi di Padova, il caffè Greco a Roma, il caffè Gilli di Firenze, il Zanarini a Bologna, il ristorante Alla Vedova di Udine.
“PICCOLE DONNE”
Tutti la conoscono come l'autrice di "Piccole donne", ora il repertorio letterario di Louisa May Alcott si arricchisce di un nuovo titolo, rimasto finora inedito. Si intitola "L'amuleto d'ambra" e a scoprirlo è stata un'italiana: l'americanista Daniela Daniele dell'Università di Udine, considerata la maggiora studiosa in Italia di quello che è considerato ancora a oggi uno dei romanzi di formazione più conosciuti dell'Ottocento. Il romanzo, rinvenuto tra le carte di un manoscritto alla Houghton Library di Harvard, è ispirato a un racconto della stessa autrice sull'India coloniale di fine Ottocento
NON SOLO SPORT
MONICA BELLUCCI
Considerata una delle più celebri sex symbol a cavallo tra gli anni 1990 e 2000. Nella sua carriera ha preso parte a svariati film di notevole successo internazionale, fra cui Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, Malèna di Giuseppe Tornatore, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, La passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes, ed è stata molte volte protagonista di pellicole destinate a far discutere a causa delle scene di violenza in esse contenute: fra le più note Dobermann e Irréversible.
AUGURI A
Renato Zero oggi compie 72 anni. Il suo è un nome d'arte .. quello al l’anagrafe è quello di Renato Fiacchini nato a Roma il 30 settembre 1950 dall'unione tra il poliziotto Domenico Fiacchini e l'infermiera Ada Pica. Grande genio musicale italiano.
TUTTI I BENEFICI DEI LEGUMI
di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)
Insieme a verdura e frutta rappresentano la base della tanto apprezzata dieta mediterranea, eppure i legumi vengono consumati meno di quanto sarebbe consigliabile ed è di fatto consigliato da molti medici e diabetologici, sia per il loro apporto di micronutrienti sia per l’elevata presenza di fibre alimentari benefiche per il microbiota, il nostro secondo cervello, e protettive anche nei confronti di patologie importanti come il diabete ed il tumore al colon-retto. Ma quali sono, precisamente, le proprietà nutrizionali dei legumi? “Dal punto di vista nutrizionale i legumi sono tra gli alimenti più ricchi e completi che la natura ci fornisca. Hanno un notevole apporto di fibre e vitamine del gruppo B oltre che di minerali come calcio, ferro e zinco”, dice il dottor Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista esperto di nutrizione sportiva.
MASTER CHEF
La pasta al forno si prepara farcendo la pasta polpettine fritte di carne trita, parmigiano sale, pepe e prezzemolo mentre a parte rosoleremo la pancetta a striscioline con la polpa di pomodoro che condirà la pasta. Ecco i passaggi per la pasta al forno.
Ingredienti
Rigatoni 300 g Vitello carne tritata 300 g Uova 4 Parmigiano Reggiano DOP 50 g Mozzarella 150 g Polpa di pomodoro 200 g Pancetta 100 g Piselli 150 g Prezzemolo 1 ciuffo Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
TOURING CLUB
Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, la più grande caccia al tesoro in contemporanea mai vista in Italia, in programma domenica 2 ottobre in 100 Comuni Bandiera Arancione, che nell’edizione 2021 ha contato oltre 15.000 partecipanti.
BASKET SUPERCOPPA ITALIANA
La Virtus Bologna si aggiudica la supercoppa 2022, la terza della propria storia: al PalaLeonessa è la formazione di coach Scariolo – bresciano - ad alzare al cielo il primo trofeo della stagione. Per Sassari resta il rammarico di aver tenuto testa alla Virtus per tutti i 40’, senza mai riuscire però ad imporre il proprio gioco sugli avversari, nonostante vantaggi importanti per una partita punto a punto.
BUONGIORNO
giovedì 29 settembre 2022
STELLA DI MARE
MEDICINA NUOVO TEST D’ACCESSO
La riforma del Test di Medicina è finalmente realtà. Uno degli ultimi atti ufficiali del Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, è stato infatti la firma del decreto ministeriale che regola le nuove modalità di svolgimento delle prove d’accesso per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.
MONDIALI VOLLEY ITALIA SUPERSTAR
ITALIA-KENYA 3-0 (25-15, 25-23, 25-17)— Quarta vittoria come da pronostico per l’Italia che, contro la squadra africana, lascia a riposo Egonu, Danesi e Bosetti per dare spazio a Nwakalor, Bonifacio e alla coppia di schiacciatrici Sylla-Pietrini. Esordio mondiale anche per Eleonora Fersino, la vice De Gennaro che è scesa in campo per qualche azione. Buona la prova di Elena Pietrini che ha la possibilità di accumulare minuti in campo dopo il lungo stop per l’infortunio alla schiena che non le ha permesso di partecipare ai test pre Mondiale. Così così la prova di Nwakalor che ha faticato a trovare ritmo ed efficacia con i suoi colpi d’attacco. Dopo un primo set senza storia il Kenya, trascinato dall’opposta Kiprono, comincia a trovare un buon ritmo e diventa più efficace anche a muro trovando spesso il modo di fermare le azzurre costringendo le azzurre a scuotersi per non abbassare troppo l’attenzione. Domenica ultima partita del girone contro l’Olanda padrona di casa alle 16.
AUGURI A
DOTTORESSA PELLEGRINI
La nuotatrice si è laureata in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, presso l'Università telematica San Raffaele di Roma. Il titolo della tesi: "La Donna e la Performance Sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione". Presente alla cerimonia anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "È il coronamento di una parte della mia vita", le parole di Fede a margine dell'evento.
TONALI E CAMBIAGHI DOPO I PULCINI ORA LA SERIE A
Il déjà vu sa di freddo e nebbiolina. Di partite giocate alle 11 con i volti assonnati e gli spalti vuoti. Di guanti neri e maglie a maniche lunghe, in un campo in sintetico in provincia di Lodi. Sandro Tonali e Nicolò Cambiaghi, centrocampista del Milan ed esterno dell’Empoli, si sono affrontati più di dieci anni fa, ma forse il primo non se lo ricorda. Il secondo sì. Ne parlava agli amici un anno fa, in Serie B, da stellina del Pordenone, mentre Sandro vinceva lo scudetto. “Pensa se l’anno prossimo lo affronti in Serie A”, gli dicono. “Eh già...”. Così è stato.
DIETA IPOCALORICA
Lo dice il suo stesso nome: una dieta ipocalorica è un regime alimentare che ci fa assumere meno calorie di quante ne bruciamo con le diverse attività della giornata. In questo modo l’organismo è costretto ad attaccare i depositi di grasso per avere il “carburante” necessario. Se dobbiamo dimagrire non esiste un altro modo: anche l’attività fisica, molto utile per raggiungere più rapidamente il peso forma, da sola non è sufficiente a far scendere l’ago della bilancia. Anche una dieta ipocalorica deve però avere un suo equilibrio: il pericolo è che sia troppo blanda e che quindi non arrivi a essere efficace, o che sia troppo rigida, lasciandoci a corto di risorse, senza poi stabilizzare l'obiettivo raggiunto, innescando il nefasto effetto yoyo. Ecco allora qualche indicazione.
MASTER CHEF
INGREDIENTI
• ricotta fresca 250 g
• farina 0 150 g
• formaggio grattugiato 5 cucchiai
• uovo 1
• sale
• pomodorini 200 g
• olive taggiasche 50 g
• capperi 15 g
• pinoli 20 g
PROCEDIMENTO
Prendete 250 grammi di ricotta sgocciolata, unite l'uovo, 5 cucchiai di formaggio grattugiato, il sale, 150 grammi di farina e impastate per ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto una mezz'ora in frigorifero. Nel frattempo preparate il sugo. Tostate a secco 20 grammi di pinoli. In una padella rosolate uno spicchio di aglio in olio Evo e saltate 200 grammi di pomodorini tagliuzzati.
Aggiungete 15 grammi di capperi dissalati e 50 grammi di olive taggiasche. In ultimo unite i pinoli precedentemente tostati. Con l'impasto formate dei serpentelli, create degli gnocchetti e metteteli su un tagliere con della farina. Mettete a cuocere in acqua poco salata e appena vengono a galla scolate. Metteteli poi nella padella con il sugo e mantecate.
BOCCE
I tre ori iridati e i due argenti conquistati dall’Italia del ct Rodolfo Rosi hanno fatto scorrere i titoli di coda del Mondiale giovanile della Raffa, andato in scena dal 20 al 24 settembre 2022 al Centro Tecnico Federale di Roma e organizzato dalla Federazione Italiana Bocce.
LA JUVENTUS WOMEN STRAPPA IL BIGLIETTO PER LA CHAMPIONS
Le reti di Gunnarsdottir nel primo tempo e Cantore nel secondo regalano la qualificazione alla squadra di Montemurro. Lunedì a Nyon il sorteggio dei gironi.
VIGOR CZ
BUONGIORNO
mercoledì 28 settembre 2022
FERRARI SP51
di Alessandro Pinto (fonte Gazzetta dello sport)
La serie One-Off appartenente al programma Progetti Speciali ha sfornato la Ferrari SP51, un esemplare unico plasmato dal team diretto da Flavio Manzoni assecondando le richieste di un collezionista taiwanese. Si basa sulla 812 Gts, da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione V12. Il risultato è una spider dal design armonico, capace di fondere superfici ondulate e muscolose perfettamente integrate con i numerosi elementi in fibra di carbonio a vista.
MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI
E venne il giorno. Maria Sole Ferrieri Caputi racconterà - ai nipotini o semplicemente a chi le chiederà come si sta dentro la storia - che il 2 ottobre 2022 una ragazza-arbitro ha diretto per la prima volta una gara nel campionato di Serie A: la gara designata sarà Sassuolo-Salernitana, domenica, ore 15. Il giorno è arrivato insomma e già da tempo (con voci sempre più insistenti prima di quest’ultima sosta) si era ipotizzato che prima dello stop per il Mondiale ci sarebbe stato il Grande Passo da parte di una donna-direttore di gara, anche se poi Maria Sole preferisce - giustamente - essere chiamata solamente arbitro.
MOMIX
I Momix sbarcano a Milano per presentare "Alice", l’ultima creazione di Moses Pendleton. Lo spettacolo che arriva nel capoluogo lombardo dal 28 settembre al 16 ottobre Teatro Lirico Giorgio Gaber, è stato spostato a causa della pandemia di questi ultimi due anni (era atteso al Nazionale nel 2020) e ha debuttato nel 2019 al Teatro Olimpico di Roma con conseguente trionfale tournée italiana. Appuntamento imperdibile per gli amanti della danza e per gli storici appassionati della compagnia statunitense che manca da Milano dal 2015, in occasione dei 35 anni d’esistenza della compagnia, quando portò in scena una raccolta dei suoi momenti più brillanti e memorabili con "W Momix Forever". "Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio", ha spiegato il coreografo Moses Pendleton.
MASTER CHEF
I calamari al forno vengono realizzati lavando i molluschi e farcendoli con un composto di pane, aromi e gamberi. Ecco gli step per realizzarli semplicemente.
Ingredienti
Calamari 500 g Gamberetti 250 g Pesce di mare filetti 250 g Sale q.b. Passata di pomodoro 200 g Cipolla bianca 1 Olio extravergine d'oliva 125 ml Paprika forte 1 pizzico Vino bianco 2 cucchiai Pane 2 fette Limoni 4.
BERGAMOSCIENZA FESTIVAL
BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica ormai entrato nel calendario tradizionale delle manifestazioni di primo autunno, festeggia la sua ventesima edizione e, dal 29 settembre al 16 ottobre, ripropone al pubblico un ricco programma di appuntamenti, tutti gratuiti e di grande interesse. Finalmente si torna in presenza, nello spazio in Piazzale degli Alpini. con conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali dedicati agli appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini. Le prenotazioni alle conferenze e ai laboratori sono aperte da sabato 24 settembre.
NATIONS LEAGUE
Il Portogallo spreca, la Spagna esce alla distanza e vince 1-0: succede questo a Braga, nella sfida che manda le Furie Rosse alla Final Four di Nations League, dove sfideranno Italia, Croazia e Olanda. L'eroe di giornata è Alvaro Morata, che segna il gol-vittoria sull'assist di un ispirato Nico Williams: Luis Enrique svolta la gara coi suoi giovani, mentre delude Cristiano Ronaldo. Retrocede in Lega B la Repubblica Ceca, sconfitta 2-1 dalla Svizzera.
LUTTO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO
Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto a 65 anni Bruno Arena del duo comico “Fichi d’India”. Cresciuto come professore di educazione fisica, passò poi a fare tutt’altro. L'animatore turistico prima, il cabarettista insieme all’amico Max Cavallari poi: nacquero così i Fichi D’India. Il duo ha partecipato a diversi programmi Mediaset tra cui “La sai l’ultima?”, “Zelig”, “Colorado”. Nel 2013 Bruno subì la rottura di un aneurisma che l’ha allontanato dalle scene. Nella sua vita ha fatto tantissimo teatro, cinema e tv.
ADDIO A BOLCHI
È morto ieri sera, in una clinica a Firenze Bruno Bolchi, ex calciatore e allenatore: aveva 82 anni. Nato a Milano il 21 febbraio 1940, viveva da tempo a Pieve a Nievole (Pistoia). Era ricoverato da qualche giorno per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
MOMENTI DI GLORIA
GIANNI DI MARZIO RICORDATO DAL FIGLIO GIANLUCA A CZ
di Gianfranco Giovene (fonte Catanzaro Informa)
Lo stesso cognome, il calcio come comune denominatore: Gianni Di Marzio, per tutti in città il mister della promozione in A del 1976, e Gianluca, suo figlio, volto noto del giornalismo sportivo, tra i cronisti più in vista nella quotidianità del mercato pallonaro. Non si sbaglia a dire che entrambi sono stati protagonisti questa sera al Centro Tecnico Federale di Catanzaro: perché la presentazione del libro del secondo – “Grand Hotel Calciomercato”, Cairo Editore – si è rivelata anche una bella passeggiata nei ricordi del passato oltre che un omaggio sentito al primo scomparso da poco più di otto mesi e parte integrante della storia della città. Una bella serata di “calcio parlato e raccontato”.
POSTURA
Siamo seduti eretti, con le spalle aperte e rilassate, il capo sollevato con lo sguardo dritto davanti a noi: oltre a garantire il benessere della nostra colonna vertebrale e del tratto cervicale, con questa postura trasmettiamo a chi ci osserva la sensazione di essere padroni della situazione e sicuri di noi stessi. Non solo: secondo numerosi studi assumendo e mantenendo una postura corretta influenziamo positivamente molti nostri processi cognitivi ed emotivi, come l'umore, la memoria, i livelli di energia, persino l’autostima.
martedì 27 settembre 2022
CAFFÈ FOOD E DRINK
AUGURI A
Gwyneth Paltrow compie 50 anni. Non un compleanno qualsiasi, ma una tappa fondamentale, come scrive nella didascalia accanto all'ultimo scatto in bikini condiviso su Instagram: "Riflessioni su una pietra miliare". Un traguardo raggiunto in splendida forma, fisica e psichica. Attrice premio Oscar, imprenditrice di successo, madre e moglie, ma soprattutto donna, consapevole e soddisfatta del percorso fatto finora. In una lunga riflessione pubblicata sul sito del suo brand di succeso "Goop" la Paltrow racconta i suoi primi 50 anni, tra ricordi legati ai genitori ed errori commessi. Con una consapevolezza sopra tutte: l'accettazione di sé.
CORSA E FORZA
di Davide Vigano'
Se vi attanaglia il dubbio se sia più salutare farsi una bella corsa o una vigorosa seduta di pesi in palestra, la giusta soluzione sembra essere la più semplice. Tutte e due. Però insieme. Un recente studio pubblicato su The British Journal of Sports Medicine, coordinato dal college americano Brigham Young University, ha scoperto che c’è una relazione tra l’esercizio aerobico, come la corsa, e l’allenamento della forza, come il sollevamento pesi.
RTC TELECALABRIA
ITALIA ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE
Raspadori segna nel primo tempo, Dimarco raddoppia nella ripresa. Poi Donnarumma para tutto e la Nazionale di Mancini sorpassa quella di Rossi nel match decisivo per la qualificazione.
BUONGIORNO
lunedì 26 settembre 2022
MONDIALI VOLLEY
Secondo successo per la squadra di Mazzanti che ha fatto esordire Pietrini e poi ha inserito Malinov e Lubian. Adesso c’è il Belgio.
IL LIBRO
di Davide Longo
La vita paga il sabato ( Einaudi) lo porta e ci porta fuori dalla sua Torino, a Clot, un piccolo paese di montagna, trentasette abitanti sovrastati da una grande diga. Su una radura, all’interno della sua auto, viene trovato il corpo senza vita di Terenzio Fuci, noto produttore cinematografico. L’uomo è stato ucciso, e sua moglie, la bellissima ex attrice Vera Ladich, che in passato ha fatto innamorare tanti uomini, è scomparsa nel nulla. Non ci sono tracce, nessun segno, sembra che l’assassino e rapitore sia arrivato volando e volando se ne sia andato indisturbato. Arcadipane, insieme al suo amico di vecchia data Corso Bramard, si trova a dover risolvere un caso che sembra senza alcun senso, per ci più catapultato in un paesino pieno di fango e privo di venditori di sucai. Ma Terenzio era fratello di Amilcare Fuci, uomo del Vaticano, interno alla DC, uomo potente. Le supposizioni si sprecano, ma il passato dei due non aiuta, bisogna scavare sempre più a fondo, nel passato della vittima, della moglie, della loro famiglia, e cercare di scalfire la reticenza degli abitanti di Clot, solo all’apparenza paese anonimo e privo di storie interessanti. Longo ha ancora una volta regalato ai lettori una storia a dir poco avvincente, con personaggi e scenari decisamente unici nel panorama del giallo italiano.
SUPER MARIO
Quando si parla di videogiochi, il primo personaggio a cui si pensa è certamente Super Mario, l'idraulico italiano creato da Nintendo come rivale di Donkey Kong e successivamente diventato una vera e propria icona per la casa di Kyoto. Dopo diversi mesi di attesa e per la gioia dei fan di tutto il mondo, l'azienda giapponese ha confermato che il primo teaser del nuovo film a lui dedicato sarà presentato in anteprima al Comic-Con di New York. Annunciato originariamente nel 2018, Super Mario: The Movie è prodotto da Nintendo in collaborazione con lo studio di animazione Illumination, che ha dato vita a grandi successi come i Minions.
RIHANNA
Rihanna sarà la star del Super Bowl 2023. La popstar delle Barbados si esibirà dunque nell'intervallo intrattenendo milioni di americani ed è già al lavoro per preparare un show memorabile. Ad annunciarlo è stata la Nfl, la lega americana di football, mentre l'artista ha pubblicato sui suoi canali social una palla da football. Che suona come una conferma.
MARIO SCERBO DA CARAFFA (Cz) A CANALE 5
di Enzo Bubbo (fonte Catanzaro Informa)
L’attesa è spasmodica: i cittadini di Caraffa contano i giorni che li separano da venerdì prossimo 30 settembre 2022 e sono tutti impazienti di incollarsi davanti alla tv. Motivo? In onda, su Canale 5, c’è in prima serata, ore 21.30, la fiction “Viola come il mare” con, nel cast, un giovane artista cresciuto nel piccolo paese del catanzarese e affermatosi nella Capitale per le sue virtù di talentuoso attore: Mario Scerbo. Caraffa l’ha visto andar via da bambino con negli occhi la luce del desiderio: diventare un attore professionista. Ce l’ha fatta Mario Scerbo . Non
CORSA E METABOLISMO
di Lucia Resta (fonte Gazzetta dello sport)
Tantissime persone si avvicinano alla corsa con l'obiettivo ben preciso di dimagrire. Spesso, però, invece di una perdita di peso si nota un aumento e abbiamo già spiegato perché può capitare di ingrassare dopo aver iniziato a correre e abbiamo anche visto che non è necessariamente qualcosa di negativo. I runner solitamente sono magri e di loro si dice che hanno un metabolismo veloce proprio perché corrono, ma è vero? In realtà, se da una parte è vero che l'attività fisica e dunque anche la corsa dà una scossa al metabolismo di una persona sedentaria, dall'altra, quando si parla di perdita di peso, bisogna anche fare delle precisazioni, vediamo quali.
DEVA CASSEL
Deva Cassel ha incantato tutti ancora una volta sfilando in lingerie per Dolce&Gabbana, la casa di moda di cui è un'icona anche sua madre Monica Bellucci. La giovanissima modella figlia d'arte ha una bellezza molto sofisticata e in lei ben si sposano i tratti italiani della mamma con quelli francesi del papà Vincent Cassel. Ma vediamo quali sono i segreti della sua forma fisica.
Post in evidenza
SÌ FA PER RIDERE…
… MA NON TROPPO 👏👏👏👌👌👌👌🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...