Il risotto alle pesche si prepara appassendo la cipolla con metà del burro aggiungendo il riso e infine il vino, e versando eventualmente altro brodo per evitare possa attaccarsi, a fine cottura si aggiusterà di sale e pepe e il risotto andrà mantecato con il burro rimasto e servito cosparso di parmigiano grattugiato.
Ingredienti
Riso Carnaroli 400 g Pesche bianche 3 Cipolline 1⁄2 Vino bianco 1 bicchierino Brodo vegetale 1,5 l Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con metà burro. Prima che il soffritto prenda colore, aggiungete il riso e tostatelo brevemente.
Quando avrà assorbito tutto il condimento, bagnatelo con il vino e lasciatelo evaporare su fiamma moderata. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un mestolo di brodo e portate a cottura il risotto, mescolando continuamente e unendo, poco per volta, tutto il brodo caldo.
Dopo una decina di minuti, incorporate le pesche, sbucciate, private del nocciolo e tagliate a cubetti.
A fine cottura salate, pepate e mantecate il risotto con il burro rimasto, conditelo con il parmigiano grattugiato e servitelo dopo averlo fatto riposare per un paio di minuti.