sabato 2 luglio 2022

COLAZIONE SANA E VELOCE PER UNO SPORTIVO

ECCO ALCUNI ESEMPI 

di Irene Righetti 

La colazione è il pasto più importante della giornata, non a caso un famoso detto dice: “Colazione da Re, pranzo da principe, e cena da povero”. Spesso però questo pasto che ci dovrebbe dare tutte le energie per affrontare la giornata viene trascurato, soprattutto d'estate, con il caldo che ci mette lo zampino facendo diminuire l’appetito. 

Soprattutto se ci si alza presto e si fa sport, occorre assolutamente reintegrare, come spiega la biologa nutrizionista Elena Cocchiara: “Dopo l’allenamento sarà importante l’apporto di carboidrati per le riserve di glicogeno muscolare e anche l’apporto di proteine per la crescita della massa muscolare. E in generale è fondamentale il recupero idrico e se possibile anche durante l’allenamento”.

PORRIDGE ESTIVO SENZA COTTURA—  Si tratta di una colazione gustosa e completa, che si prepara in 10 minuti la sera prima di andare a dormire.  Prendete 20 grammi di semi di chia (quelli che usano i Tarahumara, il popolo corridore del territorio del Chihuahua, Messico), aggiungete 50 grammi di fiocchi di avena integrali, e 120 ml di latte vegetale (quello che preferite). Mescolate bene tutto, chiudete con un coperchio, e riponete in frigorifero tutta la notte. Al mattino gustate aggiungendo frutta, cannella e, se volete, 3-4 mandorle, oppure delle noci, a voi la scelta!

SMOOTHIE BANANA E LAMPONI—  Un’altra colazione estiva, è lo smoothie alla banana e lamponi. Mettete in freezer, la sera prima, una banana, anche se è molto matura potete recuperarla con questa ricetta. Al mattino toglietela dal freezer, tagliatela a pezzi grossolani, e frullatela insieme a una manciata di lamponi o altro frutto che vi piace, e a 150 ml di latte vegetale. Aggiungete delle scaglie di mandorle o delle nocciole, e gustate con un cucchiaio questo smoothie buonissimo.

PANE INTEGRALE, RICOTTA E POMODORINI—  L’ultima colazione che vediamo è salata ed è semplicissima. Prendete una bella fetta di pane integrale o di segale e aggiungete della ricotta, un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale marino, e dei pomodorini, particolarmente consigliati i datterini come qualità perché sono più dolci. 

Ricordate di accompagnare sempre la vostra colazione a una bevanda che fornisca idratazione: latte, tè, infuso, tisana, preferibilmente non zuccherate.


 

Post in evidenza

MONFILS TRIONFA AD AUCKLAND

IL PIÙ ANZIANO DELLA STORIA DELL’ATP TOUR Il francese, 38 anni e 4 mesi, ha conquistato Auckland diventando il più anziano a trionfare nell...