Probabilmente, anzi quasi di sicuro, lo avrete visto già pronto nel banco della gastronomia del vostro supermercato, ma avete mai provato a farlo direttamente a casa? Il tomino in crosta di sfoglia è semplicissimo, quindi provateci! La pasta sfoglia infatti è una delle preparazioni base più semplici, ma soprattutto più versatili! Vi renderete conto che è perfetta sia per le ricette dolci che per quelle salate, come torte, antipasti o addirittura grissini! In questo caso, si presta benissimo appunto per avvolgere tutto il cuore cremoso del tomino. Questa ricetta è infatti ideale sia per un antipasto sfizioso, che per portare in tavola un secondo ricco e gustoso! Soprattutto se i vostri amici vi hanno chiamato all’ultimo minuto e si sono autoinvitati a cena, perché vi serve davvero pochissimo tempo! Piccola nota! Nella preparazione, potete anche sostituire il tuorlo con il latte e se la sfoglia dovesse risultare troppo secca potete inumidirla con un po’ d’acqua, spennellandola con un pennello da cucina.
Ingredienti
Tomini 4 Pasta sfoglia rettangolare 1 Prosciutto cotto 80 g Tuorli 1 Timo q.b. Pepe nero q.b. Panna fresca liquida 10 g
Preparazione
Avvolgete ciascun tomino in una fetta di prosciutto cotto. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 strisce ognuna della larghezza di circa 8 cm a partire dal lato più lungo del rettangolo.
Collocate un tomino all’estremità di una striscia e aggiungete qualche fogliolina di timo e un po’ di pepe.
Arrotolate il tomino nella striscia di pasta sfoglia e sigillatene i lembi con le dita. Procedete in questo modo anche con gli altri 3 tomini.
Posizionate i tomini su una leccarda da forno e intanto sbattete la panna e il tuorlo. Spennellate i tomini con il composto di tuorlo e panna.
Con un coltello praticate 3 incisioni sulla superficie dei tomini. Aromatizzate ancora con un po’ di timo e di pepe.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C sul ripiano medio per circa 25 minuti. Quando la sfoglia sarà dorata, sfornate i tomini e gustateli ancora caldi e fumanti.