Gli gnocchetti sono un piatto che solitamente piace a grandi e piccini e quando sono uniti al pesto il risultato è eccezionale (come ad esempio gli gnocchetti pesto e mozzarella). Se si vuole sperimentare qualcosa di ancora più particolare però nulla è meglio degli gnocchetti vongole e pesto, un’idea davvero geniale.
Come fare gli gnocchetti vongole e pesto
Basterà preparare gli gnocchetti e ottenere il pesto, per poi unire a tutto anche i frutti di mare. Andiamo a vedere i passaggi fondamentali della ricetta per questo primo piatto squisito. Godiamoci dunque gli gnocchetti vongole e pesto.
Ingredienti
Patate 1 kg Farina 00 300 g Rucola 30 g Basilico 100 g Pinoli 40 g Formaggio pecorino 40 g Vongole 300 g Vino bianco q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Aglio q.b. Sale q.b.
Preparazione
Mettete le patate con la buccia in acqua bollete e cuocetele, poi pelatele e schiacciatele mescolandole con farina e sale, dando forma agli gnocchetti
Tritate rucola, basilico, pinoli e pecorino fino ad ottenete il pesto
In una padella soffriggete l'olio con un po' di aglio e versateci le vongole già pulite, sfumando con vino bianco fino a farle aprire
Cuocete gli gnocchi in acqua salata e una volta venuti a galla scolateli e conditeli col pesto e le vongole sgusciate