Tempo di verdetti per l’Eurovision Song Contest 2022. In diretta dal Pala Olimpico di Torino va in scena l’attesissima finale della 66ª edizione della competizione. L’EBU ha rivelato l’ordine di esibizione della serata in collaborazione con la RAI: l’Italia, rappresentata da Mahmood e Blanco con la loro “Brividi” vincitrice del Festival di Sanremo, salirà sul palco per nona. Tra gli ospiti della serata, spicca sicuramente l’incredibile collegamento con Samantha Cristoforetti, in diretta letteralmente dallo spazio. Scopriamo dunque la scaletta della serata e i dettagli sull’ospitata dell’astronauta.
Eurovision 2022: la scaletta e le canzoni in finale
Ad aprire la serata finale saranno i cechi We Are Domi., che di fatto si esibiranno per la seconda volta consecutiva, dopo aver chiuso la semifinale di giovedì scorso. Sarà invece Stefan, in rappresentanza dell’Estonia, a salire sul palco per ultimo. Nella scaletta spicca sicuramente l’Ucraina, superfavorita per la vittoria (data al 60%), che con la Kalush Orchestra si esibirà nello slot 12, e l’Italia (al 6%), che con Mahmood e Blanco si esibirà per nona. Occhi puntati anche sulla posizione 10 della Spagna (4%), sulla 20 della Svezia (9%) e sulla 22 del Regno Unito (al 10%), tutti Paesi nelle parti alte della classifica delle proiezioni dei bookmaker. Di seguito la scaletta completa con l’ordine di esibizione:
Repubblica Ceca
Romania
Portogallo
Finlandia
Svizzera
Francia
Norvegia
Armenia
Italia
Spagna
Paesi Bassi
Ucraina
Germania
Lituania
Azerbaigian
Belgio
Grecia
Islanda
Moldova
Svezia
Australia
Regno Unito
Polonia
Serbia
Estonia
Samantha Cristoforetti ospite in diretta dallo spazio
Nel corso della serata è previsto un sensazionale collegamento con Samantha Cristoforetti, astronauta e orgoglio italiano, in diretta dalla Stazione spaziale internazionale (ISS), dove sta conducendo la missione Minerva in qualità di comandante.
Come e dove seguire l’ESC 2022 in TV (sabato 14 maggio)
La finale è in diretta in prima serata su Rai 1 a partire dalle 20:45, con il commento italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio affiancati da Carolina Di Domenico.