martedì 3 maggio 2022

EUROVISION 2022 A TORINO

COME E DOVE VEDERLO

L’Italia torna a ospitare un grande evento di respiro internazionale, questa volta dedicato alla musica: l’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 14 maggio 2022. In queste giornate sono fissate le due semifinali e la finale, ma la città piemontese ha organizzato una lunga serie di eventi e manifestazioni per celebrare il grande festival musicale internazionale. Prima di passare a esaminare il calendario, le date ufficiali: la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 è fissata a martedì 10 maggio 2022, la seconda semifinale per giovedì 12 maggio 2022, mentre il gran finale è previsto sabato 14 Maggio 2022.Il Comune di Torino ha però da poco presentato l’Eurovision Off, ovvero gli eventi collaterali organizzati per e in concomitanza con l’Eurovision Song Contest, che saranno più di 250. Alla lista si aggiungono poi gli eventi organizzati all’Eurovillage del Parco del Valentino, un vero e proprio villaggio aperto a tutti dalle 11 del mattino fino a mezzanotte in cui sui palchi e negli spazi si alterneranno oltre 200 tra artisti, attivisti, musicisti e influencer. Tutti potranno seguire gli eventi grazie ai maxi schermi allestiti all’interno del parco, che martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio proietteranno anche la diretta delle semifinali e della finalissima di Eurovision Song Contest (qui il prezzo dei biglietti).

Il programma dell’Eurovillage sarà presentato nella sua interezza il 5 maggio a Palazzo Madama, ma da Eurofestival News, riferimento per l’Eurovision in Italia, sono trapelate alcune indiscrezioni sulle varie giornate.

Sabato 7 maggio, Giornata dedicata alla pace: Inaugurazione con Lidia Maksymowicz, scrittrice e attivista polacca, sopravvissuta all’olocausto. Seguirà un concerto di Michelle David (cantante olandese e afroamericana) & the True Tones, band olandese fondata da Onno Smit e Paul Willemsen: questo rappresenterà il passaggio di consegne simbolico dalla scorsa edizione dell’Eurovision tenutasi a Rotterdam a quella di quest’anno in Italia.

Domenica 8 maggio, Giornata dedicata ai diritti e alla comunità LGBTQ+: ospiti i Queen of Saba, duo emergente del Veneto che combatte il binarismo di genere, e poi Karma B, all’anagrafe Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardi, il duo di drag queen gemelle protagoniste della scena drag italiana, e poi l’iconica Cristina D’Avena.

Lunedì 9 maggio, Giornata dell’Europa per la pace: EU #standwithUkraine: tra gli ospiti i i Negrita, i Melancholia, band famosa per aver partecipato a X Factor 2020, e i Little Pieces of Marmelade, giovane duo punk anche loro famosi per la partecipazione a X Factor.

Martedì 10 maggio è dedicata alla prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest

Mercoledì 11 maggio, il Torino Calling Day, sarà invece ospite Blanco

Giovedì 12 maggio è il turno della seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest

Venerdì 13 maggio, World Music, sul palco saliranno Roy Paci, Davide Shorty, i Kakawa e Alessio Biondi

Sabato 14 maggio invece verrà proiettata sui tre maxischermi del villaggio la finalissima dell’Eurovision Song Contest 2022 & Musica Classica

EUROVISION OFF: GLI EVENTI DEL COMUNE DI TORINO

Anche il Comune ha organizzato una serie di eventi che accompagnano l’Eurovision Song Contest a Torino, riuniti sotto Eurovision Off. 

Si parte il 2 maggio alla Fondazione Via Maestra con Sangiovanni, si prosegue con mostre, incontri e altri concerti tra cui l’esibizione di Davide Boosta Dileo al pianoforte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 5 maggio, o ancora il recital di Natalino Balasso il 7 maggio nell’ambito del Torino Fringe Festival. 

Il calendario completo è disponibile sul sito del Comune di Torino, aggiornato giorno per giorno.

EUROVISION 2022 A TORINO: L’EUROFANSCLUB ALL’HIROSHIMA

Da lunedì 9 maggio a sabato 14 sono previste anche sei serate evento all’Hiroshima Mon Amour per ballare con gli artisti legati all’Eurovision Song Contest. Il programma dell’EuroFansClub prevede:

Lunedì 9 Maggio: Opening Night con Senhit, rappresentante di San Marino nel 2011 e nel 2021.

Martedì 10 Maggio: Ice Night dedicata ai paesi nordici e baltici con i KEiiNO, rappresentanti della Norvegia nel 2019, e i THE ROOP, rappresentanti lituani nel 2021.

Mercoledì 11 maggio: Wiwijam con esibizioni dal vivo mescolate a successi degli ESC attuali e passati, organizzata dal sito WiwiBloggs.

Giovedì 12 maggio: London Calling, serata dedicata ai successi del Regno Unito. Ospite SuRie, rappresentante britannica nel 2018.

Venerdì 13 Maggio: Balkan Night, la serata dedicata ai Paesi balcanici. Ospiti Bojana, rappresentante serba nel 2015, i SunStroke Project, band che ha rappresentato la Moldavia nel 2010 insieme a Olia Tira. Terza ospite della serata Poli Genova, rappresentante della Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2011.

Sabato 14 Maggio: Celebration Night per festeggiare il vincitore dell’Eurovision 2022. Ospite Rosa López, che nel 2002 ha rappresentato la Spagna, e un altro ospite a sorpresa.

EUROVISION SONG CONTEST A TORINO, GLI EVENTI DELL’UNIVERSITÀ

Dal 2 al 18 maggio Unito organizza una serie di appuntamenti all’interno di una rassegna che mette a fuoco la storia e i mondi di Eurovision: lezioni-concerto, incontri, presentazioni e proiezioni per una riflessione sull’Eurovision in quanto dispositivo per la comprensione della storia culturale dell’Europa attraverso la musica e l’audiovisivo. Tra gli ospiti Gigliola Cinquetti e Duccio Forzano.

Il calendario di UniVerso si apre il 2 maggio con “Aspettando Eurovision…”: tre dialoghi nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (e in streaming su Unito Media). Martedì 3 e mercoledì 4 maggio, sempre nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale – e in streaming su Unito Media – si svolge il convegno internazionale “Song Contest/Song Context Transmedia perspectives on Eurovision”. 

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito dell’Università di Torino.

 

Post in evidenza

IL FITNESS DELLE FESTE

20 MINUTI PER RESTARE IN FORMA (Fonte Gazzetta dello Sport) Gli allenamenti brevi ma intensi non sono un'invenzione moderna: già negli a...