Ottava puntata del serale di "Amici 21", il talent di Maria De Filippi. Una puntata fondamentale perché si stabilivano i nomi degli allievi che si giocheranno la finalissima. Nelle sfide della serata a guadagnarsi la maglia sono stati Sissi, Michele e Luigi. Nel ballottaggio finale sono passati invece Alex e Albe e Serena a pari merito. Così alla fine l'unico eliminato è stato il ballerino Dario. Ospite della puntata è stato Marco Mengoni che ha presentato il suo nuovo singolo. Ottimi gli ascolti: la trasmissione segna il 29,83 di share con 4 milioni 554 mila spettatori. Si comincia con l'ingresso della giuria e con Rudy e Alessandra che consegnano alcuni regali ai colleghi. Lorella, ambasciatrice della giustizia, riceve la bilancia della legge con una parrucca da giudice. A Veronica viene invece data una t-shirt con la scritta "il mondo della danza sa". Regalo speciale per la Pettinelli: una foto incorniciata di Zerbi. Infine Raimondo riceve il libro della storia della danza.
Si può quindi partire con la gara tra i sette semifinalisti. La prima manche è di canto e basata tutta su gli inediti. Nella prima sfida Sissi vince contro Luigi e Albe. La cantante porta a casa anche la seconda contro Luigi. Al terzo round il cantante di Zerbi ottiene un punto mentre nel quarto cambiano i contendenti: Alex è contro Albe e vince il confronto. Il posto per la finale se lo giocano quindi Sissi e Alex ed è la ragazza a vincere: Sissi è la prima finalista. La seconda manche è dedicata al ballo. Si esibiscono tutti e tre gli allievi rimasti, Dario, Michele e Serena e i giudici premiano Michele che ha così il boccino della sfida. Si parte con Michele contro Dario e il ballerino della Celentano vince. Affronta quindi Serena e, in una giuria divisa, De Martino dà a sorpresa il punto decisivo a Serena. Si chiude con il guanto di sfida della Celentano sulla classica: Michele affronta Dario e l'allievo della squadra Zerbi-Celentano è il secondo a volare in finale.
E' il momento del classico guanto di sfida tra professori. Questa volta a prevalere sono Rudy e Alessandra scatenati nei panni di Renato Zero. Via alla terza manche, nella quale si torna al canto con Alex, Albe e Luigi in campo. Dopo gli inediti il boccino è in mano a Zerbi: la prima sfida è tra Luigi e Alex e vince il cantante di Lorella. Una sfida che si rinnova al secondo giro e Luigi porta in parità il confronto. Quindi Zerbi lancia il guanto di sfida tra Luigi e Albe e il cantante della Pettinelli si afferma un po' a sorpresa mentre la sua prof gongola e sfotte Zerbi ("Zitto pelato"). Si va avanti con la rivincita e Luigi questa volta prende il punto decisivo. E' lui il terzo finalista. Al ballottaggio finale vanno quindi Dario, Serena, Albe e Alex. Dopo l'intermezzo comico di Nino Frassica i quattro allievi rimasti iniziano a esibirsi e alla fine vanno tutti in casetta ad attendere il verdetto. Maria comunica i nomi dei finalisti: il primo a rientrare in studio è Alex, quarto finalista. Dario invece è eliminato. Tornano quindi in studio Albe e Serena. Maria comunica loro che secondo i voti della giuria sono a pari merito e tocca direttamente a loro scegliere chi andrà in finale. Albe fa un gesto d'amore verso la sua Serena e si tira indietro ma in realtà è uno scherzo: entrambi vanno in finale. La puntata si chiude quindi con Marco Mengoni che presentato il suo nuovo singolo "No stress". Appuntamento a domenica 15 con la finalissima.