lunedì 28 marzo 2022

IDRATAZIONE DURANTE LA CORSA

COME E QUANTO BERE

di Carlotta Montanera (fonte Gazzetta dello Sport)

Che bisogna bere ce lo hanno detto in tutte le salse, ma siamo sicuri di sapere quanto bere, cosa bere e soprattutto quando bere? 

QUANTO BERE—Un adulto mediamente dovrebbe bere dai 1500 ai 2000 ml di acqua al giorno, se vogliamo fare una media generale. Ma quanto deve bere una persona che corre? Ovviamente dipende anche dalla temperatura esterna, ma diciamo che reintegrare circa 500ml di acqua ogni ora che si corre può rappresentare una quantità realistica. Un individuo che si allena circa 60 minuti al giorno quindi dovrà bere dai 2 a 2 litri e mezzo di acqua in un giorno. Difficile? No se si comincia già la mattina e si aggiunge mezzo litro a ogni pasto, con un extra durante la giornata e dopo la corsa.

QUANDO BERE?—Altro punto di domanda è: Quando bere? Le teorie sono diverse, c'è chi dice lontano dai pasti, chi al pasto. Vero è che bere troppo durante i pasti rende i succhi gastrici più liquidi e meno efficaci, ma un paio di bicchieri d'acqua sono ok. Importantissimo invece bere durante la giornata, che si sia sportivi o meno. Per raggiungere la quota corretta di acqua, ma anche per "lavare" l'organismo, soprattutto la mattina a digiuno. Per quanto riguarda la corsa invece è bene bere almeno 200ml prima della corsa, a distanza di circa mezz'ora e poi reintegrare dopo. Sul durante dipende molto dalla durata della corsa, dalla temperatura e dall'abitudine a ingerire liquidi durante lo sforzo. Se però superate l'ora e la temperatura non è fresca, è bene bere all'incirca ogni 5km. Ricordate sempre che quando avete sente è perché probabilmente siete già leggermente disidratati.

COSA BERE?—Qui la risposta è unanime: acqua. L'acqua è la scelta migliore che potete fare: contiene sali minerali, non ha calorie, è facilissima da reperire. Ovviamente potete optare se necessario per dei sali da diluire nell'acqua se la sudorazione è molto copiosa e fa molto caldo. Esistono in commercio anche prodotti da usare alla fine dell'esercizio per agevolare il recupero. Non sono fondamentali, ma se non potete integrare immediatamente possono essere utili, ma non devono sostituire una idratazione ottimale. Potete scegliere acque di diverso tipo, sia oligominerali, sia più minerali. L'importante è bere a sufficienza. L'acqua delle fontanelle resta sempre la scelta più immediata e spesso salvifica.

 

Post in evidenza

VOLLEY COPPA ITALIA

TRIONFA CIVITANOVA SU VERONA Ai veneti non basta aver recuperato due set di svantaggio: al quinto si impongono i marchigiani, che conquistan...