Una misteriosa e affascinante sfera di vetro è stata trovata sulla Luna e il ritrovamento ha fatto subito scalpore. La scoperta è stata fatta dal rover cinese Yutu-2 sul lato “oscuro” del nostro satellite, ovvero sulla faccia della Luna che dalla Terra non abbiamo mai modo di vedere. Yutu-2 è il progetto dell’Agenzia spaziale cinese (Cnsa) ed è un robot fuoristrada a sei ruote, che ha raggiunto la Luna il 3 gennaio del 2019 grazie alla sonda CE-4. È dotato di 4 strumenti specifici per acquisire immagini ad alta risoluzione e altri dati con estrema precisione. Lo scopo della missione è proprio quello di studiare in modo approfondito il bacino Polo Sud-Aitken della Luna e la sua composizione geologica.
La sfera di vetro scoperta da Yutu-2
Tutto è partito da un’immagine registrata dalla speciale telecamera panoramica montata sul lander, durante uno dei suoi giri di ricognizione: una piccola sfera di vetro, dalla forma perfetta e dal colore traslucido, è spuntata improvvisamente sul deserto lunare, fatto di regolite. Sebbene la scoperta abbia dell’incredibile, il fenomeno potrebbe avere una spiegazione scientifica, fornita dal geologo planetario Zhiyong Xiao della Sun Yat-sen University e dell’accademia cinese delle scienze: quando il silicato è sottoposto a temperature molto alte, agevola la formazione di micro sfere di vetro naturale, ed è quello che è successo proprio sulla Luna, a seguito di diverse attività vulcaniche passate.
La scoperta ha comunque dell’incredibile in quanto non si erano mai viste sfere “grandi” come questa, che misurerebbe tra i 15 e i 25 millimetri e sarebbe caratterizzata da un’incredibile brillantezza. Ora gli scienziati studieranno la composizione della sfera e solo successivamente potranno avere certezza dell’effettiva origine. Il lato nascosto della Luna (qui puoi scoprire altro su questa parte del satellite) è per certi versi ancora fonte di stupore e di diverse scoperte, e la missione cinese si è prefissa l’obiettivo di svelarne alcune, per farlo sta analizzando il vento solare e il suolo su cui è stata trovata la piccola sfera di vetro, per capire se c’è la concreta possibilità di coltivare piante sulla Luna e di conseguenza la possibilità di colonizzare nel concreto il satellite più importante e affascinante del nostro sistema solare.