sabato 1 gennaio 2022

QUANTO CAMMINARE DOPO LE FESTE

ECCO COSA DICE LA SCIENZA 

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello sport)

Mangiare un po’ di più durante le feste tra Natale e Capodanno è una tradizione… Nella tradizione. Anche chi vorrebbe alimentarsi in modo più sano ne è sopraffatto: i cibi indulgenti sono esposti in bella vista ovunque durante le vacanze ed è difficile rinunciarvi.


CALORIE NATALIZIE —

Qualche anno fa la British Dietetic Association si è divertita a calcolare quanto tempo dovremmo camminare per smaltire le calorie di uno solo dei pasti delle festività, stabilendo che in alcuni casi potrebbero volerci la bellezza di… 12 ore! È la stima più eccessiva, naturalmente: il tempo che servirebbe a smaltire un pasto da 3500 calorie, pensabile (forse) nella tradizione british, ma fuori misura per quella italiana, dove secondo una recente ricerca del sito Top Doctors, il cenone della vigilia raggiunge le 1900 calorie a Napoli e le 1600 a Roma e Milano. Dunque i tempi di smaltimento si riducono. Di quanto? Cerchiamo di scoprirlo…


QUANTO CAMMINARE PER SMALTIRE LE CALORIE —

Parliamo di cifre medie, naturalmente. Il numero di calorie della nostra cena varia infatti a seconda di quali cibi mangiamo, come li prepariamo e dalla quantità di alcool. Anche la quantità di attività fisica che dovremmo fare per bruciare la cena dipende da molti fattori come età, sesso e peso. Ma se prendiamo, ad esempio, un individuo di sesso maschile adulto di 84 kg – secondo i dietologi inglesi – per smaltire una cena di 1900 calorie, gli ci vorrebbero circa 6 ore di camminata e 5 nel caso di una cena da 1600 calorie.


CAMMINARE E NON SOLO PER SMALTIRE LE CALORIE —

Fattibile? Insomma. Ma ci sono due buone notizie. La prima è che, volendo, altre attività fisiche impegnano il corpo più della camminata e dunque, nei giorni successivi, potrebbero agevolare il processo di smaltimento della calorie dei cenoni. La seconda, che i dietologi inglesi, in realtà hanno pubblicato l’elenco dei tempi necessari a consumare le calorie del cibo delle feste perché uno studio precedente aveva dimostrato che sapere in anticipo che per smaltire un certo cibo dovremo camminare un tot di tempo, ci renderà più parchi nel mangiarlo e non esagereremo con le porzioni
Dunque essere consapevoli che, per esempio, per smaltire due bicchieri di vino dovremo camminare 46 minuti, potrebbe farcene bere un po’ meno. Idem, per la seconda porzione di dolce, sapendo che potrebbe richiederci almeno un’ora di camminata per smaltirla (ebbene sì).


LE CONCLUSIONI DELLO STUDIO —

Isomma non è detto che sia necessario imbarcarsi su un lungo sentiero per liberarsi delle calorie delle festività. “È difficile non indulgere nel periodo natalizio poiché viene solo una volta all’anno”, avverte l’autrice dello studio. “Se vi rendete conto di aver preso peso dopo Natale, non scoraggiatevi e cercate di concentrarvi sulla riduzione delle prelibatezze nei giorni a venire e fissate l’obiettivo di rimettervi in forma il prima possibile nel nuovo anno”. Poi, se proprio volete farvi una passeggiata…



Post in evidenza

AUGURI A…

… ROBERTO BETTEGA Compie oggi 74 anni l’ex calciatore della Juventus Roberto BETTEGA ed ex   dirigente sportivo   italiano  con cui , insiem...