È quella cremina densa e vellutata a marcare di bontà sopraffina questo piatto semplice e gustoso. Vien fuori mentre cuociono e saltano in padella tutti gli ingredienti. E prende, e raccoglie, tutti i sapori che convergono in questa ricetta. Patata, cannellini, pomodorini. E ancora aglio, rosmarino e origano. È un po’ collante e un po’ brodetto…
Ingredienti
Patate 800 g Fagioli cannellini già lessati 400 g Pomodori ciliegini 300 g Cipolla bianca 1 Aglio 2 spicchi Origano 1 cucchiaino Rosmarino 1 rametto Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Lavate le patate, privatele della buccia e tagliatele a cubetti. Mondate la cipolla e affettatela. Sciacquate sotto acqua corrente i pomodorini e tagliateli a metà. Tenete da parte, separatamente, ognuno di questi ingredienti.
In una capiente padella antiaderente, scaldate un abbondante giro d’olio. Soffriggete gli spicchi d’aglio accompagnandoli con origano e rosmarino.
Aggiungete i cubetti di patate e lasciateli dorare a fiamma medio-alta per circa 5 minuti.
Dopodiché unite le fettine di cipolla, regolate di sale e pepe, e cuocete con il coperchio per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete i pomodorini e i fagioli cannellini, quindi continuate a cuocere a fiamma media finché le patate non siano morbide.