venerdì 21 gennaio 2022

GIORNATA MONDIALE DEGLI ABBRACCI

SPERANDO DI POTER TORNARE A FARLO PRESTO

Lo statunitense Kevin Zaborney ha inventato la Giornata mondiale dell’abbraccio. Probabilmente «coccolare» o «farsi coccolare» era così bello per lui che pensava che questa predisposizione fosse degna di essere incentivata. Lo pensate anche voi? Se così fosse, il 21 gennaio è la data giusta per voi. Perché dal 1986 si celebra la Giornata mondiale dell’abbraccio o Giornata delle coccole. Questa è conosciuta non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada, Europa e Australia.

Le coccole promuovono la fedeltà

Farsi le coccole è salutare. Un dato di fatto confermato anche dal Centro di ricerca cerebrale della facoltà di medicina dell’Università di Vienna. Aiuta a smaltire lo stress e a ridurre le paure, ma può anche abbassare la pressione arteriosa e rafforzare il sistema immunitario. Il tutto è da attribuire a un ormone, l’ossitocina, la cui produzione rafforza il legame e l’affetto reciproci. A quanto pare è stato provato che chi vive in una relazione felice ha un livello di ossitocina più elevato. Non per nulla tale ormone è anche stato designato come «ormone della fedeltà e dei legami». Ma non è tutto. Oltre all’ossitocina, durante le coccole il nostro corpo libera anche la dopamina, ossia l’ormone della felicità, che incrementa ulteriormente la sensazione di benessere. Tutti validi motivi per dedicarsi alle coccole e agli abbracci... non solo il 21 gennaio ben inteso!

 

Post in evidenza

LA SCUOLA ITALIANA ALLA SBANDO…

.. ALMENO IN ALCUNI CONTESTI. ALLUCINANTE CIÒ CHE E’ SUCCESSO A TREVISO A Valdobbiadene (Treviso), un 14enne è tornato a casa camminando sca...