Quando inizia un nuovo anno, tutti sperano di avere la possibilità di organizzare almeno un viaggio per staccare la spina dal lavoro, dalla famiglia o semplicemente per svagarsi un po’ da soli o con gli amici. Per ogni Segno Zodiacale, l’Oroscopo ci svela quali sono le mete più ambite. Lasciamo che le Stelle accontentino il nostro desiderio di viaggiare…
lunedì 31 gennaio 2022
VAL DI FASSA
Tremate, tremate, le streghe sono tornate! Ma in questo caso si parla di Bregostane, le mitiche figure delle leggende ladine, generalmente descritte come brutte, cattive e coperte di peli, pronte ad attaccare chiunque avesse la sfortuna di incontrarle: un'installazione gigantesca riproduce in Val di Fassa il fantastico personaggio. Una di queste, in formato gigante, è apparsa da qualche settimana lungo le piste della skiarea del Buffaure, nel comune di Sen Jàn (Pozza di Fassa), in Val di Fassa, pronta ad accompagnare gli sciatori per tutta la stagione invernale e non solo, tra Sassolungo, Sassopiatto, Catinaccio, Gruppo del Sella e Marmolada.
DORMIRE MEGLIO CON LO STRETCHING
di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)
Crampi sotto il piumone, muscoli tesi, cervello bollente. Per rilassarsi basta un quarto d'ora di stretching prima di coricarsi e allungare i muscoli contratti durante la giornata. Laura Puccinitrainer, insegnante di pilates ci suggerisce i corretti allungamenti
MESSA A FUOCO DEL COLLO— Seduto a gambe incrociate, schiena dritta, rilassa le spalle come se volessi abbassarle. Appoggia la mano destra sulla spalla sinistra e inclina la testa sul lato destro. Il mento diretto verso la spalla. I muscoli del trapezio e del collo si allungano, senza forzare. Rallentare il respiro e trattenere per 20 secondi. Ripeti l'esercizio dall'altro lato.
MONTALBANO ELICONA
L'idea è stata approvata dall'amministrazione comunale di Montalbano Elicona: secondo quanto stabilito, è previsto un contributo di 5mila euro per chi decide di trasferire la propria residenza nel borgo della Sicilia, scegliendo di vivere in un posto magico, con strade che si snodano ai piedi dello splendido castello di Federico d'Aragona. Montalbano Elicona offre tranquillità e la possibilità di godere di una natura incontaminata e di buon cibo e di riscoprire gli antichi valori della vita in comunità. Il Comune di Montalbano Elicona ha dato il via a un’iniziativa ideata per riportare gente tra i vicoli di uno dei borghi più belli della Sicilia che al momento conta circa 2mila abitanti: vengono messi a disposizione 5mila euro per chi decide di trasferirsi nel pittoresco paese del Messinese che si affaccia sul Tirreno. L’iniziativa serve per invertire la rotta degli ultimi anni, combattere lo spopolamento del borgo e tentare di ripopolare le sue splendide viuzze medievali.
IL FENOMENO
di Leo di Stasio (pagina Instagram _imle0n_
Una macchina potenzialmente perfetta che si è rotta troppo presto.
Il prototipo del calciatore moderno.
Una Lamborghini Murcielago, come ha detto Federico Buffa.
Ma cos'era in fondo, Ronaldo Luis Nazario da Lima?
Un ragazzino, che si è fatto carico del peso dei suoi sogni, grazie alla forza della povertà.
Un ragazzino che non si è arreso, non si è arreso di fronte al freddo Olandese, non si è arreso davanti alla fragilità delle sue ginocchia, non si è arreso alla durezza della Serie A.
COPPA D’AFRICA
Faraoni in rimonta: nei supplementari decisivo un assist del fuoriclasse del Liverpool. Il difensore del Napoli, invece, propizia la svolta nella sfida con la Guinea Equatoriale.
LE FELPE DA URLO
VAN GOGH
I cieli stellati ci incantano da sempre. Sono quelli che muovono le masse, che diventano vere e proprie attrazioni turistiche. Sono gli stessi che hanno ispirato poeti, scrittori, artisti e pittori, quelli nei quali ci rifugiamo per esprimere i nostri più profondi desideri. Non stupisce che il firmamento, negli ultimi anni, abbia dato vita a una nuova tendenza di viaggi, quella dell’astroturismo che ci permette di mappare e raggiungere i luoghi privi di inquinamento luminoso che conservano i cieli stellati più belli di sempre. Quelli che ci permettono di immergerci e perderci in quell’universo che risiede proprio sopra le nostre teste. E c’è un cielo stellato che, più di tutti, è diventato celebre nel mondo. Ed è quello dipinto da Vincent van Gogh.
JONATHAN COMPIE 190 ANNI
Si chiama Jonathan ed è stata riconosciuta ufficialmente come la tartaruga più vecchia del mondo: nel 2022 compie 190 anni ed è entrata di diritto nel Guinness World Record. Jonathan è un esemplare maschio che appartiene alla specie di tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea) e vive nell’Oceano Atlantico meridionale. Questa tartaruga è diventata il simbolo locale dell’Isola di Sant’Elena. È caratterizzata da un colore marrone tendente al grigio, un collo lungo e zampe tozze e squamate. Il peso medio di questa specie si aggira attorno ai 250 kg e una lunghezza media di circa 120 cm.
BUONGIORNO
domenica 30 gennaio 2022
"UNDERWATER"
Il pianista e compositore Ludovico Einaudi, ha pubblicato "Underwater", il suo primo nuovo album di solo pianoforte degli ultimi venti anni. Composto nel 2020, contiene 12 tracce dell'Einaudi più intimo e puro. "Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini. Underwater è una dimensione fluida e parallela, che scorre senza interferenze esterne. Sono forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto sul pianoforte", ha spiegato. "Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini. Ero isolato e ho goduto della pace intorno a me. Ho percepito il silenzio triste del mondo, che però si è tramutato in una sorta di ossigeno per me. Mi sono sentito libero di sperimentare, una libertà che credo si rifletta nel lavoro. La musica diventa così una sorta di manifesto del modo in cui dobbiamo riconsiderare la nostra vita futura, anche nel rispetto della natura che durante il lockdown ha reagito con forza. La bellezza della lentezza è sostanziale" ha racconta l'artista a proposito della genesi dell'album.
SI FA PER RIDERE...
Il camion dei traslochi e Sergio Mattarella che lo insegue chiedendo di tornare indietro. E' questo il nuovo murales dell'arista Laika comparso di notte a Roma, in via della Cordonata, a pochi passi dal Quirinale. Nell'opera, tal titolo "Trasloco Bis" il presidente uscente - ed entrante - rincorre il furgone appena partito, gridando di tornare indietro. "Meglio concentrarsi sull'unica cosa di questa faccenda che mi ha fatto sorridere - il commento dell'artista -. Il presidente alla veneranda età di 80 anni ha traslocato più di uno studente fuorisede".
SCI COPPA DEL MONDO
di Marisa Poli (fonte Gazzetta dello Sport)
All’attacco, precisa, velocissima: Federica Brignone conquista l’ultima gara prima dei Giochi di Pechino. Imprendibile nel superG di Garmisch, brava a domare la Kandahar anche se non ha trovato il ghiaccio che ama. E’ un successo a pari merito con l’austriaca Cornelia Huetter, che come l’azzurra ha chiuso in 1’18”19. Sul podio c’è un’altra austriaca, Tamara Tippler, terza a 82/100 davanti a a due connazionali: Puchner (a 83/100) e Fest (a 93/100).
TENNIS AUSTRALIAN OPEN
di Federica Cocchi (fonte Gazzetta dello Sport)
Signore e signori, tutti in piedi per Rafel Nadal. È lui il campione dell’Australian Open. A 35 anni e mezzo, il campione di 13 Roland Garros supera in rimonta al 5° set in cinque ore Daniil Medvedev 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5, pretendente al trono di Novak Djokovic, e diventa il primo tennista della storia con 21 Slam in bacheca. Zio Toni, che lo ha cresciuto da campione, dentro e fuori dal campo, lo aveva detto: “Vincerà chi avrà più ‘gana’, desiderio. Non conta l’età, non contano i record, conta la furia agonistica”. Alzi la mano chi ha visto in un essere umano più furia agonistica che in Rafa Nadal da Manacor. Nole, che stava puntellando il suo alto trono da numero uno, ha subito il sorpasso. E Federer, l’amico rivale di sempre, avrà sorriso pensando che proprio qualcuno doveva fare meglio di lui, allora era meglio fosse quel ragazzo dall’artiglio mancino con cui ha combattuto per una vita. Rafa che aveva messo in dubbio la sua carriera dopo l’ennesimo problema, grave, al piede sinistro. Rafa che sembrava non sarebbe nemmeno volato in Australia, contagiato dal Covid “con sintomi pesanti”. Rafa che non guarda i numeri, ma è “felice solo per il fatto di poter giocare ancora a tennis”. Una felicità che in campo si trasforma in energia bruciante, capace di fiaccare anche un 25enne che punta alla vetta del ranking.
LUCAS SANTUARI
Non c'e' che dire: Lucas Santuari, il genio del marketing moderno, stupisce ancora. Un vero boom le sue vendite inerenti la sua prima linea di abbigliamento! Ma chi e' Lucas Santuari? Semplicemente unweb influencer inarrestabile. In un solo giorno gli viene letteralmente richiesta a iosa la felpa che ha postato nelle sue storie su Instagram (la sua pagina e' rintracciabile sul social all'indirizzo @lucas_santuari). È un'edizione limitata della linea "Born to be". La felpa è bianca con scritte nere, e presenta la firma dell'influencer come logo del brand dell'imprenditore digitale.
IL GOL DI MAMMI’ ALLA JUVE
FORMULA E
Da Ad-Diriyah l'italo svizzero della Venturi si impone davanti a Frijns e al compagno Di Grassi con la gara neutralizzata dalla vettura di servizio nel finale. Solo ventunesimo Antonio Giovinazzi.
BUONGIORNO
sabato 29 gennaio 2022
COPPA D’AFRICA
I padroni di casa dominano (doppietta di Toko Ekambi) e ora aspettano la vincente di Egitto-Marocco. A regalare la semifinale ai burkinabè è il 2002 Ouattara.
SNOWBOARD
La bergamasca vince l’ultima gara di Coppa prima dei Giochi. Martedì la partenza per Pechino, dove venerdì sarà portabandiera.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
VUOI INVECCHIARE PRIMA?
Invecchiare è naturale, ma non piace a nessuno: soprattutto quando i segno degli anni che passano iniziano a vedersi sul viso. Il processo è inarrestabile, ma si può comunque agire per fare in modo che non sia devastante: non stiamo parlando di trattamenti estetici, ma di abitudini di vita da correggere che porteranno il loro frutto negli anni. Innanzitutto, dobbiamo prendere nota del fatto che non esiste un solo tipo di invecchiamento: c’è l’invecchiamento cutaneo intrinseco, o cronologico, e quello estrinseco. Il primo tipo è causato da fattori genetici e difficilmente può essere arrestato, mentre il secondo tipo dipende più dai fattori esterni e su quello si può intervenire.
SPORTING CZ LIDO
INTERVISTA A
di Michele Antonelli (fonte Gazzetta dello Sport)
Il telefono squilla, la risposta si fa attendere. "Sto lavorando alla tesi di laurea, tra un paio di settimane c’è la discussione. Che ansia…". Cristina Chirichella, centro dell’Igor Volley Novara e pilastro della Nazionale campione d’Europa in carica, per un attimo mette da parte la tranquillità sempre sfoderata sul parquet: "È un momento importante, la fine di un percorso. Vorrei dare continuità all’esperienza universitaria con una magistrale, dopo la triennale in Scienze motorie. Tra poco avrò le idee più chiare, ma nel mio futuro ci sarà ancora lo sport".
CAMPANE TROPPO RUMOROSE
Il parroco della chiesa di Santa Maria a Coverciano (Firenze), don Leonardo Guerri, dovrà pagare 2mila euro di multa perché le campane della chiesa erano troppo rumorose: dai rilievi audiometrici effettuati dall'Arpat, infatti, superavano notevolmente i decibel consentiti. Inoltre, è stato costretto a limitare i circa 200 rintocchi al giorno (dalle 8 alle 21) che esasperavano i residenti. Si conclude così una "guerra" - con petizioni, accuse e minacce di denunce penali - iniziata quattro anni fa. Lo riporta il Corriere Fiorentino. "La direzione Ambiente ha quindi avviato un procedimento verso il parroco, il quale ha risposto con un tecnico competente in acustica di aver provveduto a eliminare e ridurre in modo significativo il volume dei rintocchi per garantire il rispetto dei limiti di legge", spiegano da Palazzo Vecchio.
"UNA VITA DAVANTI A SE"
Da quando sono inciampato in questo capolavoro mi è entrato nel cervello ed è stato impossibile non metterlo in scena...". Il capolavoro di cui Silvio Orlando parla è "La vita davanti a sé" di Romain Gary, di cui cura l'adattamento e la regia oltre a esserne l'interprete, fino al 6 febbraio al Teatro Franco Parenti di Milano. Lo spettacolo racconta la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e attualissimo portato due anni fa anche sul grande schermo con la regia di Edoardo Ponti e la partecipazione di Sophia Loren. "Non ho avuto il coraggio", scherza Orlando: "di dire alla Loren che mi aveva rubato l'idea...". Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, il romanzo di Gary anticipa, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, il tema dei temi contemporaneo, ovvero la convivenza tra culture religioni e stili di vita diversi.
BASKET EUROLEGA
TENNIS AUSTRALIAN OPEN FEMMINILE
La numero 1 al mondo riesce nell'impresa di conquistare l'Australian Open battendo la statunitense COLLINS 6-3 7-6. L'ultimo titolo femminile era stato di Chris O’Neil nel 1978.
ARANCE ROSSE
Simbolo di sana alimentazione, le arance rosse contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute ed esserne anche un prezioso alleato se, oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato, riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. Una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro. Come raccomanda il World Cancer Research Fund è importante limitare i grassi di origine animale (a eccezione del pesce) e gli zuccheri semplici.
SE L’ITALIA NON FOSSE UN POPOLO DI BANANE
PROMOZIONE CALABRESE
BUONGIORNO
venerdì 28 gennaio 2022
TECARTERAPIA
a cura di Tatiana Maselli
Cos’è
La Tecarterapia o Tecar una terapia utilizzata prevalentemente in ambito fisioterapico per migliorare la guarigione di infiammazioni e traumi a carico di muscoli e ossa. Il termine Tecar è l’abbreviazione di Transfer Energy Capacitive And Resistive – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo – e il trattamento si basa sulla diatermia, termine coniato proprio per spiegare il funzionamento di questa terapia, che significa “calore attraverso”. Il calore è da sempre utilizzato per trattare infiammazioni e dolore ed è comune a diverse terapie come il laser, gli ultrasuoni e l’infrarosso. A differenza di altre terapie, la Tecar non sfrutta però fonti di calore esterne per trattare gli stati infiammatori bensì il calore che proviene dall’interno del corpo, cioè il calore endogeno. La guarigione avviene dunque grazie alle risorse del proprio corpo e non ad opera di fonti esterne.
L'EMPATIA E' UN SUPER POTERE
TENNIS AUSTRALIAN OPEN
Il russo supera il Tsitsipas in quattro sets 7-6 4-6 6-4 6-1. Domenica potrebbe strappare il n.1 a Nole. Se invece vincesse Rafa, il serbo sarebbe superato nel numero di Slam vinti. L'appuntamento con la storia e' per domenica mattina.
IL LIBRO
di Fabrizio Roncone
Marco Paraldi è un ex giornalista che ha deciso di aprire una vineria dietro Campo de’ Fiori, a Roma. Gente che va e che viene, giovani che chiacchierano, serate tranquille e altre più inquiete, come inquieto è talvolta Paraldi, sigaro perennemente tra le dita e incline a rifiutare relazioni ufficiali con le donne, vorrebbe scrivere un libro ma non sa come iniziarlo, e ogni tanto gli mancano le indagini che portava avanti per lavoro. Marco Paraldi è il protagonista di Non farmi male, giallo del giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Roncone pubblicato da Marsilio. Una sera, in compagnia della sorella Caterina, di ritorno da una festa a Capalbio, una strana coppia gli chiede un passaggio: lei è giovane, molto giovane, minorenne, e si chiama Giorgia, lui è decisamente più vecchio, si chiama Nick, facoltoso romano col suv in panne. Qualche giorno più tardi in vineria entra proprio Giorgia, non fare pensieri inopportuni su di lei è impossibile, pensa Paraldi, consapevole però della sua giovane età. Ma la ragazza è scaltra, e vuole un aiuto da Marco. La sera di Capalbio lei era in compagnia di Nick e altre persone, tra cui una certa Noemi, da allora sparita nel nulla. Giorgia è sicura che le sia successo qualcosa. Paraldi è inizialmente dubbioso, ma poi la sua inclinazione da giornalista riaffiora, e così si fa aiutare da Chicca, una principessa che vorrebbe una relazione con lui, ma lui abbiamo già detto che tipo è.
"LOVE REVOLUTION"
di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)
Forte del successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di più di 200.000 appassionati da tutto il mondo, Zumba 24 sarà inaugurata da Beto Perez, creatore di Zumba®. Con la partecipazione di oltre 100 istruttori provenienti da tutto il mondo che si susseguiranno ininterrottamente per 24 ore, tutti gli appassionati di Zumba vivranno un modo unico per iniziare l’anno e un’occasione esclusiva di svago e divertimento. Zumba 24 sarà un vero e proprio mix di stili di danza: dal latino-americano all’urban.
TENNIS AUSTRALIAN OPEN
di Federica Cocchi (fonte Gazzetta dello Sport)
È un peccato, Berrettini. Una sconfitta netta, troppo, contro un Rafa Nadal d'altri tempi. Una furia scatenata che sente il profumo del sorpasso a Federer e Djokovic nel numero degli Slam e non guarda in faccia nessuno. Un Nadal che, nonostante i quattro chili persi nella battaglia dei quarti vinta al quinto set contro Denis Shapovalov sembra essere rinato dalle proprie ceneri e spazza via ogni sicurezza di Berretto. Il romano, alla terza semifinale Slam della carriera, ci porva e riesce a vincere comunque un set contro il mancino che nella stessa situazione si è già trovato 36 volte. Berretto cede 3-1 ma con onore: finisce 6-3 6-2 3-6 6-3 e adesso Nadal aspetta il rivale che uscirà dalla seconda semifinale, tra Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.
FIGLIA D'ARTE
Una ninnananna disillusa e scura che parla di autodistruzione, di sofferenza e di perdita, dove melodia e sonorità urban si incontrano. E' questo "Formica", il nuovo singolo di Angelina Mango. Figlia d'arte doc (papà Mango e mamma Laura Valente), la cantautrice inaugura un percorso diverso dopo l'ep "Monolocale" con cui ha esordito nel 2020. "Questo brano rappresenta un nuovo inizio - dice a Tgcom24 -, 'Monolocale' voleva far interessare le persone ad ascoltare ciò che volevo dire, con 'Formica' ho trovato il modo giusto per dirlo". Angelina ha vent'anni e con la musica ci è praticamente nata. Merito di papà Mango e mamma Laura Valente, grazie ai quali ha respirato note e melodie sin da piccola. Dalle prime prove e le prime canzoni scritte in casa, Angelina è passata presto alle esibizioni con la sua band. Poi il trasferimento da Lagonegro in Basilicata, dove è cresciuta, a Milano, nel 2016, ha coinciso con un approccio più determinato a provarci sul serio.
LE FELPE DA URLO
SPORT & FITNESS
BUONGIORNO
giovedì 27 gennaio 2022
Post in evidenza
LA RUBRICA
SEMPRE E SOLO IO a cura della sognatrice matta Sono stata ispirata da una frase… Tutto quello che ci accade è tua responsabilità. Per una...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...