venerdì 31 dicembre 2021

SUCCO DI BARBABIETOLA ROSSA

ECCO I SUOI BENEFICI

di Giacomo Astrua (fonte Gazzetta dello Sport)

Che l’effetto benefico della corsa finisca ben prima del quarantaduesimo chilometro non è certo un segreto. Le richieste metaboliche di una maratona sono tali da creare degli adattamenti, non sempre positivi, nell’organismo umano che possono durare per oltre 48 ore dopo il termine della gara. Tra queste, cito ad esempio un aumentato utilizzo dei grassi e degli amminoacidi per la produzione di energia oppure un abbassamento delle difese immunitarie. Nonostante i potenziali effetti negativi correlati alle maratone o alle ultramaratone, queste continuano ad appassionare un numero sempre crescente di sportivi in tutto il mondo. Per questo motivo, diversi ricercatori si stanno concentrando sulle possibili strategie utili ad accelerare il tempo di recupero e, di conseguenza, migliorare le prestazioni e la salute di questi atleti.

LE PROMESSE DEI FITONUTRIENTI —Una di queste strategie, prevede il consumo di nutrienti funzionali prima e/o dopo l’attività fisica. Questi sono alimenti che contengono grandi quantità di componenti bioattive che possono portare beneficio all’organismo umano. Ad esempio, alcuni tipi di frutta e verdura, ricchi di fitonutrienti, vengono consumate per le loro importanti proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e per le loro capacità antimicrobiche e antivirali. Tra questi, sono stati studiati ciliegie, mirtilli, carote, banane, melograni e svariati altri. Tra tutti questi alimenti la barbabietola, sembra batterli tutti per il suo altissimo contenuto di componenti bioattive.

IL SUCCO DI BARBABIETOLA —Ricchissima in betalaina, polifenoli, vitamina C, rutina, epicatechina e non solo, la barbabietola, generalmente sotto forma di succo concentrato, è già considerata un integratore in grado di migliorare le prestazioni in diversi tipi di sport. In particolare, questa sua capacità è data dall’importante contenuto di nitrati, in grado di aumentare la vasodilatazione, la respirazione cellulare e la trasmissione dei segnali nervosi. Un gruppo di ricercatori, ha cercato di capire se questo estratto possa essere utile anche per velocizzare il recupero in seguito ad una maratona. Facendola molto breve, la risposta è no. Confrontando i tempi di recupero di 16 atleti che a cui sono state somministrate diverse dosi di succo di barbabietola, con quelli di altri 15 atleti che hanno ricevuto le stesse dosi di un preparato senza alcun principio attivo (placebo), non hanno notato alcuna differenza tra i due gruppi. Questo ci fa ricordare come sia importante utilizzare i diversi supplementi nel modo e nei tempi corretti. Il succo di barbabietola ad esempio può essere un ottimo alleato nel pre-gara, ma per recuperare più in fretta dovremo affidarci ad altre strategie.


 

Post in evidenza

LETTI A LETTO

VERSO L’ABISSO FISCHIETTANDO  (fonte Tgcom) Immagina di essere così vecchio da diventare l’unica persona al mondo con la tua età, tanto che ...