Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Un sano e nutriente piatto unico, con un sapore particolare grazie all’uso abbondante delle noci abbinate a diverse verdure. L’insalata al tofu con le noci è un piatto speciale, facile da preparare e molto amato nelle diete vegetariane e vegane.
RICETTA INSALATA AL TOFU
Il Tofu, totalmente vegetale, è uno degli ingredienti fondamentali della dieta vegetariana e vegana. Si tratta di un particolare formaggio ottenuto dalla soia fermentata: un motivo che lo rende noto anche come formaggio di soia. A differenza dei tradizionali formaggi, il tofu però non possiede lattosio ma solo proteine vegetali, Omega 3 e 6, ferro e uno scarso quantitativo di sale. Light grazie al basso contenuto calorico e dal sapore delicato, il tofu è ricco di flavonoidi, importanti in quanto combattono l’azione dei radicali liberi, aiuta la digestione e il suo consumo abbassa il colesterolo. In commercio è possibile trovare diverse varietà di tofu, da quello fresco prodotto direttamente dal latte di soia a quello conservato che deriva da un’ulteriore lavorazione del tofu fresco. Senza contare la versione cremosa, valida sostituta della ricotta e delle uova nei ripieni e nelle torte salate.
Molto versatile in cucina, il tofu può essere utilizzato per diverse preparazioni, dagli antipasti alle insalate ai primi piatti ai dolci. Ottimo ad esempio per insaporire le verdure e le zuppe, il tofu si cucina anche a tocchetti in padella unito a salse o spezie o grigliato.
RICETTA INSALATA CON TOFU E NOCI
Ecco allora come utilizzare il tofu per la preparazione di una deliziosa insalata di verdure con noci e tofu.
INGREDIENTI
150 gr di fagiolini freschi- 100 gr di zucchine- 2 pomodori- Un cipollotto- Un peperone giallo
100 grammi di tofu naturale- 5-6 noci- Olio extravergine d’oliva- Aceto- Origano- Basilico- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Lavate le verdure, eliminate le punte dei fagiolini e poi fate lessare zucchine e fagiolini in acqua fredda salata.
Fate abbrustolire il peperone in forno e una volta cotto, eliminatene la pelle e i semi e tagliatelo a filetti.
Tagliate a fettine il cipollotto, i pomodori e le zucchine lessate.
Passate su una piastra calda il tofu, va benissimo anche una padella antiaderente: se il panetto è troppo alto dividetelo in due parti prima di arrostirlo.
Dopo circa tre minuti, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a filetti.
Disponete tutti gli ingredienti in un’insalatiera, aggiungete le noci, la giusta dose di olio, aceto, sale e pepe, spolverate con abbondante origano.
Decorate con qualche profumatissima foglia di basilico e la vostra insalatona con tofu è pronta.