di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello Sport)
Trattamenti estetici in pieno periodo natalizio? Si può. Anzi, in questo periodo, dove ormai da un anno e mezzo si portano le mascherine ogni giorno, si ricorre sempre di più a trattamenti viso che aumentino la luminosità e l’idratazione – perché la pelle è messa a dura prova – e migliorino la fronte e lo sguardo, che sono le parti del volto che restano scoperte. Ne parliamo con Marina Perrone, medico chirurgo specializzata in medicina estetica: “Chi decide di ricorrere a trattamenti in questo periodo storico – spiega – si concentra soprattutto sullo sguardo, ricorrendo al botulino per attenuare le rughe di fronte e contorno occhi, ci si punta molto visto che adesso indossiamo sempre le mascherine”.
I TRATTAMENTI LASER – E per chi volesse fare trattamenti meno invasivi? C’è il laser non ablativo “più soft – spiega la dottoressa Perrone – che serve a stimolare collagene e elastina, magari associato alla biostimolazione. Tutto questo per dare idratazione e luminosità al viso”. Quest’anno le feste, per quanto più vivibili rispetto al 2020, non sono ancora tornate alla normalità e anche a Capodanno si dovrà prestare massima attenzione ad eventi e serate. Nonostante questo, chi vuole, può comunque fare un trattamento prima dell’ultima notte dell’anno: “Sì – conferma la dottoressa Perrone – perché sono laser che si possono fare il giorno prima o anche il giorno stesso di un evento perché non lasciano rossori e quindi ci si ricorre durante le feste. Magari è un modo per sentirsi meglio con se stessi in un momento così duro per tutti”.
LE MASCHERINE – E per chi vuole evitare di avere la pelle con tante bolle che vengono causate dalle mascherine? “Per prima cosa bisogna cambiare spesso la mascherina ed evitare di buttarla in borsa o nel giacchetto come capita. Poi andrebbero fatti dei trattamenti idratanti sia dal medico estetico, con biostimolazioni, sia a casa con maschere lenitive ed idratanti. Insomma, serve particolare attenzione alla skincare”.