venerdì 31 dicembre 2021
LE FELPE….
JENNIFER DORIE
di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)
Jennifer Dorie è una coach e un’atleta professionista di body building. È nata il 7 ottobre 1996, in Canada , e ha dunque da poco compiuto 25 anni. Su Instagram, dove conta 175mila follower , ha celebrato la giornata scrivendo di essere davvero grata per tutte le incredibili giornate, esperienze e ricordi e bellissime persone che fanno parte della sua vita e che le stanno permettendo di essere felice e di realizzare tutti i suoi sogni. È diventata un’atleta professionista nel 2017, e dal 2018 ha preso parte a 16 competizioni ufficiali collezionando 11 podi, di cui 3 primi posti . È fidanzata con Mark Anthony , anche lui coach e atleta nonché vincitore della categoria Men’s Physique Olympia, che il 14 dicembre 2021 le ha chiesto di sposarlo. Mark e Jennifer sono una coppia molto affiatata. Lui la accompagna e la sostiene tantissimo durante il periodo della preparazione alle competizioni, che soprattutto quando ci si avvicina al giorno della gara può diventare più dura e il sostegno delle persone che ti amano è fondamentale. Condividono tutto, in particolare la passione per la palestra e per gli animali. Hanno infatti un piccolo bulldog francese .
NANCY MAHERNE
di Francesco Sessa (fonte Gazzetta dello Sport)
Spesso si dice che l’età è solo un numero. E lo si fa con leggerezza, quasi con disinteresse, magari senza crederci nemmeno troppo. Ma la storia che viene dalla Nuova Zelanda - più precisamente da Scarborough Beach, non lontano da Christchurch - è la conferma tangibile che questa affermazione ha del vero. Perché fare surf a 92 anni (93 il prossimo agosto) non è da tutti, ma in fondo perché no? “Finché riuscirò a mettermi in piedi sulla tavola , andrò avanti”. Parole pronunciate da Nancy Maherne , più volte fotografata con la tavola da Julie Chandelier. Scatti che hanno portato la storia in giro per il mondo, dopo che la stessa donna ha vissuto una vita alla ricerca del proprio posto tra viaggi, esperienze di vita e autostop.
ERRE
Dopo il debutto con i brani Orgasmi e Salsa di soia, è uscito da un po’ di settimane Venerdì, il nuovo singolo di Erre (distribuzione ADA Music Italy). Il brano, scritto dallo stesso Erre e prodotto da Alessandro Gemelli, è un pezzo pop che con spensieratezza racconta quanto un incontro possa cambiare la nostra vita, anche nei gesti più semplici di tutti i giorni. Erre, cantautore con la testa tra le nuvole, si approccia al mondo della musica a 13 anni trovando col tempo la sua direzione artistica nel pop. Contraddistinte da una scrittura parecchio intima, le sue canzoni parlano d’amore nelle sue varie forme ed imprimono nella mente dell’ascoltatore immagini nitide e ben definite rendendogli facile la possibilità di immedesimarsi.
Erre parlaci di questo brano!
Come sei maturato in questo periodo?
In che genere musicale ti identifichi maggiormente?
Sicuramente il pop, nonostante io venga dal rap puro e crudo.
Quali messaggi vuoi trasmettere nei tuoi brani?
Voglio trasmettere leggerezza, che non vuol dire però fare una canzone banale, e il non giudizio, ovvero l’essere aperti su tutti gli orizzonti.
GRAN BRETAGNA
La mattina di Natale decine di migliaia di persone hanno ricevuto un regalo inaspettato: la banca Santander ha infatti accreditato per errore un totale di 130 milioni di sterline su 75mila conti correnti britannici. Lo staff dell'istituto di credito sta ora cercando di recuperare il denaro, ma il compito diventa via via più difficile perché nella gran parte dei casi gli accrediti sono avvenuti su conti correnti di banche rivali. Secondo il quotidiano britannico The Times l'errore si è verificato nel momento in cui i pagamenti effettuati da 2mila account aziendali sono stati fatti due volte. Santander ha sottolineato di aver già iniziato a parlare con gli istituti rivali, spiegando che le banche "cercheranno di recuperare i soldi dai conti dei loro clienti". Tuttavia, non è chiaro come risponderanno nel caso in cui i loro clienti abbiano già speso i soldi. Santander ha infine precisato che potrebbe contattare direttamente le persone per riavere il denaro.
MACCHIE DI INCHIOSTRO
Acqua e sale. Borotalco, Sapone di Marsiglia con acqua minerale frizzante. Le macchie d’inchiostro possono diventare un incubo: nelle case dove ci sono i bambini, si macchiano continuamente vestiti, moquette e tappeti, divani e cuscini. Che fare? Esistono, per nostra fortuna, diversi rimedi naturali con i quali eliminare le macchie d’inchiostro.
COME SI TOGLIE L’INCHIOSTRO DELLA PENNA DAI VESTITI?
Sembrerebbe che togliere le macchie d’inchiostro dai vestiti sia un’operazione difficile e invece esistono dei metodi naturali che si rivelano davvero efficaci. Vediamo insieme quali. Innanzitutto, bisogna circoscrivere la macchia di penna per evitare che si allarghi. Dunque, mai bagnarla ma, piuttosto, tamponarla con un panno umido in maniera delicata, dall’esterno verso l’interno, avendo cura di mettere sotto la macchia un altro panno, per evitare che l’inchiostro trapassi il tessuto.
BOLLETTE
Dal 1 gennaio l'aumento della bolletta dell'elettricità per la famiglia tipo con un contratto nel mercato tutelato sarà del +55%, mentre per quella del gas del +41,8%. Lo rende noto l'Arera. Aumenti che scattano "malgrado gli interventi" del governo, spiega l'Autorità, precisando che gli incrementi record delle materie prime "avrebbero portato a una maggiorazione del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas". Nel I trimestre 2022 la spesa per famiglia sarà di circa 823 euro e di 1.560 euroIn termini di effetti finali, gli aumenti delle bollette per il primo trimestre 2022 si tradurranno per quella elettrica in una spesa per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il primo aprile 2021 e il 31 marzo 2022) di circa 823 euro, con una variazione del +68% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente a un incremento di circa 334 euro/anno. Lo precisa Arera nella nota in cui annuncia gli aumenti. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.560 euro, con una variazione del +64% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, (+610 euro/anno).
TELEGRAM
N.B: RICORDIAMO A TUTTI I LETTORI CHE NONSOLOSPORT LO POTETE TROVARE ANCHE SU TELEGRAM
Con l’ultimo aggiornamento del 2021, Telegram ha introdotto alcune interessanti nuove funzionalità che rendono la fruizione della piattaforma di messaggistica istantanea molto più interattiva e piacevole. L’unico vero rivale di WhatsApp potrebbe presto surclassare la famosissima applicazione di Meta Platforms. Di recente, erano stati effettuati degli aggiornamenti che consentono di proteggere i contenuti pubblicati sui canali – restringendone l’inoltro – e mantenere l’anonimato all’interno dei gruppi. Telegram ha voluto regalare ai suoi utenti per il 2022 in arrivo quattro novità che molti gradiranno: le reazioni, la traduzione dei messaggi, lo spoiler ed i codici QR a tema. Le prime due sono funzioni che semplificano la comunicazione rendendola ancora più istantanea, la terza serve ad essere più prudenti nella diffusione di determinate informazioni e la quarta facilita la condivisione di contatti, canali e gruppi su ogni altra applicazione.
STUDIO AMERICANO
Mai come in questi ultimi anni, i bambini stanno sperimentando più fattori che non fanno altro che aumentare sentimenti avversi come l'ansia. Dalla pandemia da Covid-19 alle interruzioni della routine scolastica, non è una sorpresa che all'inizio di questo mese, il Servizio Sanitario Nazionale degli Stati Uniti abbia pubblicato un report riguardante l'emergenza per la salute mentale dei bambini. Lo scorso ottobre, l'American Academy of Pediatrics, l'American Academy of Child and Adolescent Psychiatry e la Children's Hospital Association hanno dichiarato una crisi nazionale per la salute mentale dei bambini. Cosa possono fare i genitori per aiutare i loro figli a elaborare le grandi emozioni che provano in questo momento? Per cominciare, possono smettere di rimproverare i bambini sulla quantità di tempo che trascorrono giocando ai videogiochi.
SUCCO DI BARBABIETOLA ROSSA
di Giacomo Astrua (fonte Gazzetta dello Sport)
Che l’effetto benefico della corsa finisca ben prima del quarantaduesimo chilometro non è certo un segreto. Le richieste metaboliche di una maratona sono tali da creare degli adattamenti, non sempre positivi, nell’organismo umano che possono durare per oltre 48 ore dopo il termine della gara. Tra queste, cito ad esempio un aumentato utilizzo dei grassi e degli amminoacidi per la produzione di energia oppure un abbassamento delle difese immunitarie. Nonostante i potenziali effetti negativi correlati alle maratone o alle ultramaratone, queste continuano ad appassionare un numero sempre crescente di sportivi in tutto il mondo. Per questo motivo, diversi ricercatori si stanno concentrando sulle possibili strategie utili ad accelerare il tempo di recupero e, di conseguenza, migliorare le prestazioni e la salute di questi atleti.
SECONDI PIATTI
Si va di affumicato, in questa preparazione veloce e semplicissima da “mettere in campo”. Sì, al fianco del salume tipico dell’Alto Adige va a schierarsi una porzione di scamorza. Certo, i gradi e i sapori dell’affumicatura sono diversi, ma quell’aroma inconfondibile che caratterizza gli ingredienti di tal genere è ben presente. E così scamorza e speck si prendono cura dei rotolini, la prima fondendosi all’interno, il secondo avviluppando il tutto in un abbraccio che promette faville.
SETTIMANA BIANCA
Chi è rimasto a casa durante le festività natalizie per colpa della pandemia, ma anche dei prezzi esorbitanti nelle località di montagna, sarà felice di sapere che dopo gennaio potrà spassarsela sulla neve godendosi il meglio che le Dolomiti possano offrire. Meno folla, prezzi corretti e anche qualche novità da godersi in anteprima assoluta. La destinazione migliore dove andare a sciare, finite le feste, è la Val d’Ega. Chilometri di piste di ogni livello, impianti ultramoderni e rifatti, con una nuovissima funivia “cabrio” che sarà inaugurata il prossimo 15 gennaio e che lascerà tutti a bocca aperta.
BUONGIORNO
giovedì 30 dicembre 2021
DUBBIO SERALE
IL LIBRO
di Ottavia Niccoli
Con il romanzo di Ottavia Niccoli Morte al filatoio ( Vallecchi) ci troviamo a Bologna, nel 1592. E’ novembre, ed è un periodo storico complicato, tra guerre, epidemie e carestie. Qui Don Tomaso, che dirige l’ospizio di San Biagio, cerca di aiutare chi non ha più nulla, offrendo vitto e alloggio per quanto può. Una mattina Don Tomaso va in tribunale per denunciare una rissa tra i suoi ospiti, e mentre è lì assiste alla denuncia di Violante, una donna che ha trovato un foglio affisso sulla porta di casa sua che la accusa di aver ucciso suo marito. Il notaio che prende in carica la denuncia chiede a Don Tomaso di chiedere informazionisull’accaduto al parroco della donna, un uomo che fa parte di una categoria di preti che il sacerdote non apprezza. Ma Don Tomaso non sarà solo: infatti al suo rifugio proprio in quel momento arrivano due ragazzini, uno dei quali , Gian Andrea, è molto, molto sveglio, che presto diviene compagno di indagini di Don Tomaso. La questione però non è così facile, perché l’amico di Gian Andrea, il più piccolo, Ettore, appare turbato, quasi non parla. Il motivo è da cercare in ciò che ha visto: il cadavere di una putta nella cantina del filatoio dove lavora, il cui proprietario, il Signor Roghi, è senza dubbio un violento. Il giorno seguente il corpo martoriato della putta viene trovato nel sotterranei dell’ospizio. Si tratta di Caterina Pancaldi, e qualcuno si è liberato del suo corpo buttandolo nel Fiaccalcollo, un canale sotterraneo che attraversa molte cantine dell’antica Bologna. Le indagini di Don Tomaso e Gian Andrea a quel punto non possono che proseguire, ma tutto diventa ancor più difficile quando Ettore scompare, e la reticenza di tutti non favorisce la soluzione.
Il giallo di Niccoli ci porta indietro nel tempo, una storia originale.
AUGURI A
Sacerdotessa new wave, cantante, poetessa. Patti Smith compie 75 anni. Una carriera fatta di momenti importanti, incontri e amicizie con protagonisti della vita culturale americana, trionfi, uscite di scena e ritorni. Il suo periodo d'oro fu alla fine degli anni 70 con album come "Horses", "Radio Ethiopia", "Easter", oltre al singolo "Because The Night", scritto per lei da Bruce Springsteen. In questi giorni il sindaco di New York, Bill De Blasio, le ha conferito le chiavi della città.
YUNA
Il 2001 segnò per Squaresoft un punto di svolta e di non ritorno. Il 2 luglio, negli Stati Uniti, le sale cinematografiche cominciarono a proiettare il disastroso film dedicato alla saga Final Fantasy, intolato Final Fantasy: The Spirits Within. Il clamoroso flop al botteghino causò perdite multimilionarie all’azienda; l’azienda era già da mesi in contatto con Enix per discutere della possibile fusione e questo inciampo rischiò seriamente di compromettere l’accordo. Fortunatamente, il 19 luglio uscì in Giappone il primo capitolo di Final Fantasy per PlayStation 2, Final Fantasy X, accolto in maniera estremamente positiva sia dal pubblico che dalla critica.
X FORUM MONDIALE DELL' ACQUA
L'Italia si candida a ospitare la decima edizione del Forum Mondiale dell'Acqua, che si terrà nel 2024. Coinvolte Roma, Firenze e Assisi. L'assegnazione sarà annunciata il 22 marzo 2022 a Dakar, in Senegal, sede della nona edizione del Forum. All'evento di lancio alla Farnesina è intervenuto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "Vogliamo restituire centralità all'acqua tra crisi pandemica e crisi climatica". Il Forum Mondiale dell'Acqua è un congresso internazionale che viene organizzato ogni tre anni dal Consiglio Mondiale sull'Acqua, un'organizzazione privata promossa dalla principali imprese multinazionali del settore. È la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua, dall'uso in agricoltura alla desertificazione, dall'innalzamento livello mare all'accesso alle risorse idriche e alla distribuzione.
STATO MALEDETTO ED INCOMPETENTE
L'aumento dei costi delle bollette arriverà ad avere effetti molto pesanti sul fronte occupazionale. A lanciare l'allarme l'ufficio studi della Cgia di Mestre che, nei primi 6 mesi del 2022, prevede il rischio per 500 mila lavoratori italiani di rimanere a casa. Non saranno poche le aziende che - secondo la Cgia - opteranno per lo spegnimento dei macchinari, almeno temporaneamente, per fronteggiare l'esplosione dei prezzi. Tenere accesi gli impianti potrebbe risultare un costo fisso troppo oneroso. Dalle imprese che producono vetro, carta, ceramica, cemento, o plastica, a quelle della meccanica pesante, dell'alimentazione, della chimica, fino a quelle che rappresentano il made in Italy nel mondo, il rischio vale per tutti. Le variazioni annue delle tariffe in alcuni comparti rischiano di raggiungere addirittura il più 250%". I distretti produttivi più in difficoltà. Secondo la Cgia, ci sarebbero già dei settori particolarmente colpiti dai rincari: Cartario di Lucca-Capannori; Materie plastiche di Treviso, Vicenza e Padova; Metalli di Brescia-Lumezzane; Metalmeccanico basso mantovano; Metalmeccanico di Lecco; Piastrelle di Sassuolo; Termomeccanica Padova; Vetro di Murano.
TOTALMENTE ALLO SBANDO
Dal 10 gennaio tutti i calciatori italiani, come i rugbisti e tutti gli atleti impegnati negli sport di squadra, dovranno vaccinarsi o essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi per proseguire la loro attività. È una delle decisioni prese dal Consiglio dei ministri. Nel giorno delle capienze ridotte, si è deciso di imprimere alla campagna vaccinale un nuovo impulso anche per lo sport. Il 10 gennaio era previsto che il green pass rafforzato diventasse obbligatorio in piscine, palestre e sport di squadra al chiuso, ora la prescrizione diventa generale senza la divisione outdoor/indoor. Quindi il problema nel caso dei calciatori non è più la frequentazione di una palestra o di uno spogliatoio. Ma il cuore dell’attività sul campo. Al momento attuale non si parla di deroghe, quindi la norma attraverserà tutto il pianeta calcio, dalla serie A al calcio a 5, dal primo livello del professionismo all’ultimo del dilettantismo.
LE "NANNY"
LE SUPER TATE DEI ROYAL BABY E I FIGLI DI SUPER RICCHI
Ecco chi sono le Nanny, le donne che crescono i bambini più invidiati al mondo.
Discrete, professionalmente impostate e preparate, si occupano sin dalla nascita di royal baby o dei figli di importanti imprenditori e super vip, con un guadagno annuo che farebbe gola a chiunque. Stiamo parlando delle Nanny, le tate iper referenziate dei super ricchi che accompagnano mamma e prole 24 ore su 24, occupandosi in tutto e per tutto del neonato e stabilendo con lui un rapporto speciale a partire dal primo anno di età. Queste figure professionali, diffuse in tutto il mondo, sono presenti anche in Italia e il loro guadagno annuo si aggira intorno ai 140mila euro.
MUSEO ETRUSCO
A 90 anni dal suo ritrovamento, un’iscrizione appena interpretata apre la porta a nuove verità su un elmo forgiato nel bronzo a Perugia, poco prima della metà del IV secolo a.C., per un soldato locale (forse un mercenario) e poi arrivato a Vulci, dove qualche anno più tardi è diventato il vanto di un secondo guerriero (che se l’è “portato” anche nella tomba).
LA NUOVA SCOPERTA AL MUSEO ETRUSCO DI ROMA
A raccontare i dettagli sulla nuova scoperta su questo frammento di vita di 2400 anni fa è stato, ai microfoni dell”Ansa’, l’etruscologo Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che l’ha definita “una storia rimasta nascosta sotto gli occhi di tutti“. L’elmo, infatti, era esposto in vetrina al museo dedicato alla civiltà etrusca, a Roma, già dal 1935, ma nessuno aveva mai fatto caso all’incisione presente all’interno, che lo rende assai raro.
TEATRO DELLA FORTUNA
Torna il consueto appuntamento annuale, nel corso del quale si celebrano i protagonisti dell’ultima stagione sportiva. Un’edizione importante, che taglia il traguardo della quarantesima edizione.
BUONGIORNO
mercoledì 29 dicembre 2021
SCI
Terzo centro stagionale della slovacca che allunga nella classifica di specialità. Sul podio Liensberger e Gisin.
IL LIBRO
di William H McRaven
Dopo il suo primo libro, "Fatti il letto", l'ammiraglio William H. McRaven torna con storie eccezionali di coraggio ed eroismo vissute durante la sua carriera come Navy SEAL e comandante delle Operazioni Speciali. McRaven è stato coinvolto in alcune delle missioni più rischiose della memoria recente, tra cui la cattura di Saddam Hussein, il salvataggio del capitano Richard Phillips e l'incursione per uccidere Osama bin Laden. Ma gli eventi raccontati hanno come protagonisti anche uomini e donne sconosciuti che hanno compiuto azioni eroiche e straordinarie, capaci di toccare il cuore e far riflettere. Quello che emerge in questo secondo libro è un un modo di affrontare gli ostacoli, le difficoltà, i conflitti che insegna a ognuno di noi qual è il vero senso della solidarietà, della lealtà, dell'amicizia.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
di Noemy Adelizzi (nella foto col suo primo tutu')
Tutto incomincia a 4 anni con la mia passione di diventare ballerina sognavo e sognavo nei 4 muri della
Mia cameretta , nessuno credeva in me e nelle mie abilità tutti dicevano cerca un sogno è un lavoro migliore l’unica persona che credeva in me era mia madre finalmente all età di 10 anni eseguo il mio sogno inizio il mio percorso con la danza la maestra di danza ha subito capito il talento che c’era in me e ha iscritto a un colloquio con Carla fracci , Carla fracci mi ha fatto i complimenti per la mia dote di danza e subito mi ha preso come sua allieva e mi promise un posto come coreografa ad amico insieme ad Alessandra Celentano è così l’anno scorso sono stata la coreografa di Tommaso Stazani e Rosa di Grazia. Auguriamo alla nostra piccola lettrice un radioso futuro danzante.
LE FELPE DA URLO
Un grazie ad Andrea Sestito per aver indossato la nostra felpa. Non solo sport un marchio una garanzia di successo.
OCCHI DI GATTO
A distanza di 36 anni dalla sua prima pubblicazione in vinile, la sigla "Occhi di gatto" di Cristina D'Avena viene certificata disco d'oro dalla FIMI nella sezione singoli online per lo streaming e il download digitale nella settimana n. 52 del 2021. L'artista bolognese ha espresso attraverso i propri social il suo entusiasmo con un grande "vi amoooo!". La canzone è scritta da Alessandra Valeri Manera e composta da Ninni Carucci su etichetta RTI S.p.A. Un meritato traguardo per un brano ancora amatissimo da milioni di follower, conosciuto e tramandato da intere generazioni di bambini e non. "Ragazziiii! ? Mi hanno appena comunicato che il brano "Occhi di gatto" è stato certificato oro!?? - ha scritto lei sui suoi canali social -. Sono contentissima che questa sigla sia nel cuore di milioni di italiani! Grazie mille a tutti voi, al maestro Ninni Carucci e alla grande Alessandra Valeri Manera... Vi amoooo!".
ARIANA GRANDE E BILLIE EILISH
La popolarità oggi è soprattutto social e nel mondo della musica nessuno è come Ariana Grande e Billie Eilish. Nella top 10 dei post Instagram che hanno ricevuto più like nel 2021, la prima si è piazzata al secondo posto, dietro Cristiano Ronaldo, mentre la cantautrice californiana è l'unica a essere presente con due foto. Il post di Ariana Grande che si è meritato la seconda piazza è quello del 26 maggio che la ritrae fresca sposa mentre bacia suo marito Dalton Gomez. Un'immagine che ha raccolto quasi 27 milioni di like. Dietro di lei, al terzo posto, Kylie Jenner, con la foto del suo test di gravidanza, che è valsa più di 24 milioni e mezzo di apprezzamenti. Le due foto della Eilish che hanno fatto impazzire i follower risalgono ai primi mesi di quest'anno. Si tratta della prima in cui è apparsa con la nuova capigliatura biondo platino, che ha raccolto 23 milioni di like, e quella invece del servizio su "Vogue" in cui si è mostrata in un'inedita versione pin-up, con poco più di 22 milioni di like.
MELANOMA
di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)
Una dieta ricca di fibre può migliorare la risposta all’immunoterapia nei pazienti affetti da melanoma, andando ad agire sul microbiota intestinale. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del National Cancer Institute (NCI) americano e dell’Università del Texas e pubblicato su Science.
DIETA RICCA DI FIBRE PER MIGLIORARE L’IMMUNOTERAPIA CONTRO IL MELANOMA: LO STUDIO —I ricercatori hanno osservato che tra i pazienti con melanoma avanzato che si sottoponevano all’immunoterapia con i cosiddetti inibitori dei checkpoint immunitari, coloro che consumavano almeno 20 grammi al giorno di fibre nella propria dieta avevano una sopravvivenza più lunga senza che la malattia progredisse.
MUSCOLI DORSALI
Grandi muscoli i dorsali, forti muscoli di trazione della parte superiore del corpo. Allenarli consente di ottenere risultati estetici notevoli, ma anche maggiore forza, esplosività e resistenza in ambito sportivo. Tanti gli esercizi per averli al top: stacchi da terra per allenare la forza, rematore con bilanciere, tirate al lat machine per sviluppare l’ampiezza, pulley per garantire volume alla schiena.
ADDIO A JOHN MADDEN
Da allenatore ha vinto il Super Bowl nel 1977, da telecronista ha lavorato per i maggiori network. Anche un videogioco porta il suo nome.
BUONGIORNO
martedì 28 dicembre 2021
PENSIERO SERALE
VERGOGNATEVI TUTTI
SCI COPPA DEL MONDO
È sempre e solo Dominik Paris a Bormio. Per la settima volta in carriera il meranese trionfa sulla pista Stelvio con il fenomenale tempo di 1:54.63: 24 centesimi meglio di un superlativo Marco Odermatt, giunto secondo. I due fanno sostanzialmente il vuoto, perché Niels Hintermann completa il podio a +0.80. Lontani Hemetsberger (+0.99), Kilde (+1.12) e Kriechmayr (+1.15). Ancora più distanti sono gli altri azzurri Marsaglia, Casse e Innerhofer. La Stelvio è ancora casa di Dominik Paris. Il meranese illumina la discesa libera di Bormio al termine di una vera e propria lezione di sci. E non è un caso se vicino a questa pista lunga, durissima e ghiacciata domini un cartellone con la sua foto e con scritto: “The King on the Queen”. Lui rimane il “Re” indiscusso sulla pista “Regina” della Coppa del mondo, dove coglie la settima perla in carriera. Paris aveva 28 centesimi di vantaggio al primo intermedio, 50 al secondo; 56 al terzo, 45 al quarto e infine 24 all’arrivo. Nel finale è parso un po’ affaticato e legnoso di gambe, ma il gap accumulato in precedenza si rivela più che sufficiente per sopravanzare un ottimo Marco Odermatt, giunto 24 centesimi più tardi. Un successo che lo consegna ancora di più alla storia della discesa, come testimoniato dai complimenti che Tomba gli ha voluto porgere di persona. Dietro all’azzurro e al tedesco, si piazza lo svizzero Niels Hintermann, per quanto il distacco sia di 80 centesimi dalla vittoria. Hemetsberger (+0.99), Schwaiger (+1.10), Kilde (+1.12) e Kriechmayr (+1.15) sono rispettivamente quarto, quinto e sesto e settimo. A causa della non positiva prestazione di Mayer, Paris diventa il leader in solitaria della classifica di discesa. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Matteo Marsaglia fa molto bene (+1.33); più distanti Mattia Casse (+1.94) e Christof Innerhofer (+3.35).
ALLENAMENTO HIIT
di Elisa Cappelli
Cos’è
Questo tipo di allenamento prevede momenti di recupero attivo che si alternano a serie di esercizi ad alta intensità. Aumenta in questo modo il metabolismo basale e si va a recuperare in modo utile e nel giusto tempo. Diverso dall’HIT (High Intensity Training) dove i vari esercizi sono effettuati senza interruzioni o cambiamenti di ritmo, senza soluzione di continuità. A volte gli allenamenti vengono eseguiti in gruppo oppure singolarmente, sotto gli occhi attenti di una o un personal trainer. Il passaggio continuo a frequenze alte e basse di lavoro intenso permette di padroneggiare sempre meglio gli esercizi, che si ripetono con esecuzione regolare, al massimo aumentando in modo piramidale il numero delle esecuzioni. Questo tipo di allenamento si dice anche cardiofitness o cardio in quanto stimola il cuore in modo importante e di conseguenza anche la circolazione sanguigna. Gli esercizi previsti dagli allenamenti HIIT coinvolgono numerosi distretti muscolari simultaneamente e vanno a far lavorare tutto il corpo sia per quel che riguarda la catena anteriore che posteriore. Si sviluppa equilibrio, forza e centratura, oltre a un lavoro mirato sulla respirazione che va resa lunga, profonda e consapevole, evitando per quanto possibile di andare in apnea o accorciare troppo i respiri anche quando il lavoro si fa particolarmente impegnativo.
MASTER CHEF
Il risotto alla crema di scampi è un piatto dal sapore speciale, un primo raffinato e dalla realizzazione piuttosto laboriosa: ma ne vale la pena. Si può portare in tavola in occasioni particolarmente importanti ed è ricco in tutti i sensi: di ingredienti, di colori e soprattutto di gusto. Se vi piace questo tipo di risotti, apprezzerete anche il risotto con ostriche scampi e verdure.
Come fare il risotto alla crema di scampi
Il delizioso risotto alla crema di scampi si prepara pulendo gli scampi e utilizzando le teste e i gusci per realizzare una crema densa nella quale, assieme al vino e al brodo di pesce, sarà cotto il riso mentre a parte saranno rosolate le code degli scampi che infine saranno aggiunte al riso prima della mantecatura finale. Ecco tutti i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
MARIO DRAGHI
Il Codacons ha messo nel mirino il premier, Mario Draghi. L’associazione ha contestato il presidente del Consiglio in merito ad alcune informazioni diffuse durante la conferenza stampa del 22 dicembre, che è servita per annunciare principalmente le misure anti Covid in vista del Natale. Ed è proprio per questioni legate alla pandemia che il Codacons ha attaccato Draghi: l’associazione starebbe addirittura valutando di denunciarlo per procurato allarme. Il Codacons ha sottolineato che, durante la conferenza stampa del 22 dicembre, Mario Draghi ha affermato che “dei decessi, tre quarti non sono vaccinati”. Secondo l’associazione, però, i numeri sarebbero stati smentiti proprio dagli ultimi dati disponibili pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, secondo cui dal 22 ottobre al 21 novembre i morti a causa del virus sono stati 1.755: tra loro 722 non erano vaccinati, mentre 1.033 avevano ricevuto almeno la prima dose.
ITsART
Per le feste di Natale la cultura italiana arriva direttamente a casa tua. Questo grazie a ITsART, la piattaforma promossa dal Ministero della Cultura insieme a Cassa Depositi e Prestiti, che dal 31 maggio propone “lo spettacolo e la cultura italiana, live, registrata, gratis e a pagamento, in Italia e nel mondo”. Musica classica e pop, teatro e opera lirica, film e documentari: l’offerta di ITsART è ampia e permette di godere da casa e in esclusiva di grandi eventi e spettacoli di livello assoluto. Un catalogo ampio e in continua espansione, che in questi giorni si arricchisce ulteriormente: tra un brindisi e uno scambio di regali si potranno guardare online nuovi contenuti esclusivi assolutamente non perdere. Tra le novità più affascinanti è già disponibile “N-Ice Cello - Storia del violoncello di ghiaccio”, un docufilm diretto da Corrado Bungaro dedicato alla storia di una vera opera d’arte. Si tratta di un violoncello costruito dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presena a 2.800 m di altitudine, in Trentino. Il prezioso e unico strumento viene trasportato attraverso tutta l’Italia in un furgone-frigo, per preservarlo a una temperatura costante sotto lo zero. L’obiettivo è raggiungere Palermo, dall’altra parte della penisola, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera del compositore e musicista palermitano Giovanni Sollima.
INSIGNE AL TORONTO?
(tratto da Sportmediaset)
Offerta irrinunciabile e Lorenzo Insigne ha praticamente ceduto al corteggiamento del Toronto. Nelle ultime ore è stato perfezionato l'accordo sulla base di 9,5 milioni di euro a stagione per cinque anni e il suo addio al Napoli è ormai conclamato. Il capitano partenopeo lascerà la squadra che l'ha cresciuto a parametro zero a giugno dopo che con Aurelio De Laurentiis non è riuscito a trovare un accordo economico: la proposta degli azzurri si è fermata a 3,5 milioni di euro all'anno. A 30 anni, dopo 10 anni in azzurro, la squadra della sua città, Insigne ha scelto una nuova avventura. La MLS, lontano da casa, per non ferire la sua gente e guadagnare 50 milioni di euro, tanti soldi. Troppi per dire di no nonostante un campionato poco competitivo e il rischio anche di perdere la maglia della Nazionale. A inizio gennaio, addirittura, è già prevista la firma e poi gli ultimi sei mesi con la maglia del Napoli. Un lungo e doloroso addio.
BOTULINO E LASER
di Chiara Zucchelli (fonte Gazzetta dello Sport)
Trattamenti estetici in pieno periodo natalizio? Si può. Anzi, in questo periodo, dove ormai da un anno e mezzo si portano le mascherine ogni giorno, si ricorre sempre di più a trattamenti viso che aumentino la luminosità e l’idratazione – perché la pelle è messa a dura prova – e migliorino la fronte e lo sguardo, che sono le parti del volto che restano scoperte. Ne parliamo con Marina Perrone, medico chirurgo specializzata in medicina estetica: “Chi decide di ricorrere a trattamenti in questo periodo storico – spiega – si concentra soprattutto sullo sguardo, ricorrendo al botulino per attenuare le rughe di fronte e contorno occhi, ci si punta molto visto che adesso indossiamo sempre le mascherine”.
MORTO HUGO MARADONA
A poco più di un anno di distanza dalla morte di Diego Maradona, nella mattinata di oggi è scomparso il fratello Hugo per arresto cardiaco. Il decesso è avvenuto alle 11.50. Il 52enne viveva nella zona Flegrea, a Monte di Procida, in provincia di Napoli. Hugo è deceduto nella sua abitazione, sul posto i sanitari del 118 che hanno constatato il decesso.
IL LIBRO
Noa ha sedici anni ed è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipate decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. È un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenze di quel gesto, prende uno dei neonati e fugge nella notte fredda. Dopo ore di cammino in mezzo ai boschi Noa e il piccolo, stremati, vengono accolti in un circo tedesco, ma potranno rimanere a una condizione: Noa dovrà imparare a volteggiare sul trapezio, sotto la guida, della misteriosa Astrid. In alto, sopra la folla, Noa e Astrid dovranno imparare a fidarsi luna dell'altra, a costo della loro stessa vita.
TIME SQUARE
Chi non ha mai sognato di passare un capodanno a New York? L’atmosfera natalizia tra i grattacieli luminosi e i parchi con le piste di pattinaggio, le vetrine dei negozi e in concerti all’aperto. Da non perdere assolutamente, poi, è la tradizionale festa di capodanno a Times Square, che dal 1907 prevede che si celebri l’arrivo del nuovo anno con il rito del Ball Drop. Infatti, ciò che rende speciale e unico il capodanno a New York è proprio questa tradizione a cui gli americani sono molto affezionati. Ogni 31 dicembre, una grande sfera luminosa posizionata a Times Square, scende per 23 metri dando così il via al countdown verso la mezzanotte che porterà a salutare un vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Un’abitudine che vede milioni di persone scendere nella piazza più gremita di New York, Times Square appunto, ad ogni San Silvestro. Tutti riuniti per festeggiare il nuovo anno e ammirare la palla luminosa nella sua lenta e spettacolare discesa. L’enorme sfera è ricoperta da 2.688 triangoli di cristallo Waterford, scorre lungo un’asta posta alla sommità dell’edificio One Times Square e piano piano scende verso il basso.
Post in evidenza
IL RICORDO
KOBE BRYANT Oggi, cinque anni fa, ci lasciava Kobe BRYANT “il Mamba”, vittima con la figlia di un incidente aereo. Uno dei più grandi cestis...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...