Accantonati bikini ed abiti estivi e con ottobre ormai inoltrato, c’è ormai un unico dubbio che attanaglia le donne di tutta Italia: come sarà la moda autunno inverno 2021-2022? E quali capi e colori non potranno assolutamente mancare nel guardaroba dei prossimi mesi? Le indicazioni, come sempre, arrivano dalla Fashion Week di Milano, Parigi e New York: le passerelle della haute couture hanno visto trionfare stili, tessuti e capi d’abbigliamento ben definiti, destinati a spopolare lontano dal catwalk anche negli armadi delle fashioniste di tutto il mondo.
Quali sono i colori autunno inverno 2021/2022?
Riponi pure nel baule in soffitta i tuoi abiti color pastello: per il prossimo autunno-inverno saranno tonalità decise e colori neutri a fare la differenza, come nelle tendenze trucco d’autunno, d’altronde. Torneranno immancabili i classici nero e bianco (anche nelle sfumature beige e panna), a cui si affiancano però nuance decisamente più calde, come l’arancione. Promossi a pieni voti anche il viola (sia scuro che nelle tonalità più chiare del lilla) che il verde. Il vero “re” delle tinte autunnali e invernali, ad ogni modo, sarà il rosso, soprattutto nelle tonalità più accese e fiammeggianti: ne sono convinti gli esperti del gruppo Pantone. Che, in quanto a colori, c’è da dire che la sanno piuttosto lunga.
Moda autunno inverno 2021/2022: i capi “must have”
Complici le temperature più basse, per proteggersi dal freddo cappotti e soprabiti la faranno da padrone. Attenzione però al taglio, che dovrà essere rigorosamente “extra”: largo quindi a piumini e trench oversize, ovvero più grandi di qualche taglia. Sempre in voga anche pellicce (rigorosamente sintetiche) e impermeabili. Valuta inoltre l’acquisto di un bomber: la celebre giacca a vento simbolo degli anni ’70 e ’80 tornerà infatti prepotentemente alla ribalta. In ufficio potrai affidarti a stilosissimi completi giacca e pantalone, abbinati a girocollo dai colori sgargianti, mentre nel tempo libero affidati al comfort di maxi abiti in maglia, da impreziosire con accessori importanti. Chi non ha paura di osare, invece, potrà puntare tutto su ridottissime mini gonne o sulle jumpsuit: pratiche in lana o sexy in pizzo le tute intere sono state tra le protagoniste indiscusse delle passerelle haute couture.
I tessuti più di tendenza nella stagione autunno inverno 2021/2022
Tra i grandi classici destinati a non tramontare mai c’è senza alcun dubbio la lana, a cui si aggiungono gli indumenti in maglia (soprattutto gonne longuette e crop shirt). Merita una menzione speciale anche il denim: nelle sue varianti “dark” l’intramontabile jeans non rischia assolutamente di sfigurare nemmeno tra i tuoi capi invernali. Infine, complice il grande rilancio operato da Chanel, ti consigliamo di acquistare almeno un capo in tweed per il tuo guardaroba, da sfoggiare soprattutto nel periodo autunnale. Per quanto invece riguarda ornamenti e dettagli, velo, paillettes ed anche piume di struzzo potrebbero rappresentare un’ottima soluzione per impreziosire i capi basic.
Accessori e scarpe di tendenza nella stagione autunno inverno 2021/2022
Lo stile sporty prevarrà decisamente su quello chic ed elegante nei prossimi mesi, motivo per cui gli accessori da abbinare ai tuoi outfit dovranno essere altrettanto pratici e confortevoli. Per quanto riguarda le calzature non potrai fare a meno di avere nel guardaroba un paio di classici stivaletti con il tacco basso, anche in gomma per difendersi nelle giornate uggiose. Promossi anche i mocassini nella loro variante chunky, ovvero con punta quadrata e suola spessa in gomma. Anche per le uscite serali, la parola d’ordine sarà platform: suola alta e plateau soppianteranno del tutto i cari vecchi tacchi a spillo. Sul fronte delle borse, infine, a trionfare saranno le handbag, ovvero le borse a mano. Che siano di dimensioni maxi o contenute, in pelliccia, velluto o lana, riusciranno a dare una marcia in più anche al look più sobrio. Infine non aver paura di osare con i gioielli: collane, anelli, e soprattutto orecchini di grandi dimensioni ti salveranno in più di un’occasione.