Un dolce “al cucchiaio” il tiramisù, facile e veloce da preparare, che mette d’accordo grandi e piccini. E’ perfetto sia per una cenetta romantica da impreziosire con le fragole che per una cena chic in cui servirlo impiattato nei bicchierini. Senza contare che il tiramisù è il dolce perfetto per la festa di compleanno dei bambini.
RICETTA TIRAMISÙ CLASSICO
La ricetta del tiramisù nella versione tradizionale è davvero alla portata di tutti, anche per chi è alle prime armi con la cucina. Per impiattare e servire questo dolce vi occorreranno 30 minuti per la preparazione e 3 ore di tempo per il raffreddamento in frigorifero.
INGREDIENTI
500 gr di mascarpone- 500 gr di savoiardi- 200 gr di zucchero- 6 uova- 10 tazze di caffè- 1 bicchiere di vermouth- cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Iniziate dal caffè: fate “venire su” una moka formato famiglia, e versate la bevanda in una tazza assieme ad un cucchiaino di zucchero e al bicchiere di vermouth (o altro alcolico di vostro gradimento)
Passate poi alla crema: dopo aver separato i tuorli dagli albumi e aver unito 250 grammi di zucchero, mettete il tutto in una ciotola e sbattete bene finchè tutti i grumi non saranno spariti e il composto non sia diventato chiaro e omogeneo
Munitevi ora di frusta elettrica, e amalgamate il composto al mascarpone
In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve e aggiungeteci gli altri 250 grammi di zucchero: versate il composto nella ciotola con il mascarpone
Prendete una pirofila rettangolare e stendeteci uno strato di crema: a questo punto “pucciate” i savoiardi nel caffè “corretto” e stendeteli sopra la crema
Ripetete l’operazione fino ad avere quattro strati. Coprite la superficie con la crema, e in cima spolverate con il cacao amaro in polvere.
RICETTE TIRAMISÙ
Ed ecco ora tante altre ricette per preparare in casa il tiramisù ed alcune deliziose varianti:
RICETTA TIRAMISÙ SENZA UOVA E MASCARPONE
Per chi è a dieta e per chi è intollerante al latte c’è la ricetta del tiramisù light, la variante senza uova e senza mascarpone. I tempi di preparazione sono gli stessi, ma variano gli ingredienti: spazio alla ricotta (più leggera) e alla panna da montare – meglio se vegetale. Non perde nulla in gusto ma molto in calorie!
RICETTA TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE
Le variazioni sul tema della ricetta per tiramisù possono essere davvero infinite, noi di Non sprecare ovviamente ve ne proponiamo una non sprecona che permette di riutilizzare le fragole mature (o qualsiasi frutta abbiate in dispensa). Al posto del mascarpone, optate per un formaggio dolce ma meno calorico e sbizzarritevi a impreziosire la vostra preparazione con scaglie di cioccolato fondente.
RICETTA TIRAMISU’ AL PISTACCHIO
Il tiramisù al pistacchio è realizzato con una morbida crema di pistacchi e senza l’utilizzo del caffè. Una variante golosa e sfiziosa del classico tiramisù.
RICETTA TIRAMISU’ ALLA NUTELLA
Il tiramisù alla nutella non prevede l’utilizzo delle uova crude, del caffè e del mascarpone, i suoi strati sono composti da una morbida crema di nutella e panna e i savoiardi bagnati con il latte.
RICETTA TIRAMISÙ VEGAN
Un’alternativa della versione classica altrettanto gustosa, perfetta per chi segue un’alimentazione priva di alimenti e derivati di origine animale e da arricchire con scaglie di cioccolato o di nocciole e mandorle.
RICETTA TIRAMISÙ CON PAVESINI
Se non amate i savoiardi o volete preparare il tiramisù in una versione più leggera, optate per i pavesini: preparerete un semifreddo davvero gustoso.
RICETTA TIRAMISÙ CON PANDORO
Una ricetta da preparare durante il periodo natalizio e subito dopo, per non sprecare i tantissimi pandori accumulati in casa durante le festività.
RICETTA TORTA TIRAMISÙ
Un’idea davvero gustosa per la festa di compleanno dei bambini e un’ottima soluzione sana e nutriente per la loro colazione e merenda, al posto delle merendine confezionate.