Il risotto alle carote è un piatto di riso dal sapore leggero e delicato da preparare, meglio, con le carote novelle, il cui sapore risulterà ancora più dolce ed aromatico.
Come preparare il risotto alle carote
Pulite e tritate finemente i cipollotti e le carote e fate dorare, unite il riso e il brodo vegetale e lasciate cuocere.
Ingredienti
Riso Carnaroli 280 g Carote 2 Cipollotto 2 Brodo vegetale 1 l Vino bianco 50 ml Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio Sale q.b.
Preparazione
cipollotti
Pulite e tritate finemente i cipollotti, fate lo stesso per le carote che affetterete con uno spessore di pochi millimetri. Intanto scaldate il brodo. Mettete in una pentola l'olio ed i cipollotti che farete dorare unendo poi un paio di cucchiai di brodo vegetale. A questo punto unite anche le carote e ancora del brodo vegetale e sale, lascerete cuocere per qualche minuto coperto, mescolando ed aggiungendo ulteriore brodo. Una volta cotte le carote lasciate asciugare il brodo ed unitevi il riso, che farete tostare mescolando per poi aggiungere il vino e lasciando sfumare. Proseguite la cottura del riso unendo poco per volta il brodo bollente e facendo cuocere per circa 20 minuti. Aggiustate di sale il risotto, lasciatelo riposare per 5 minuti e servite.