lunedì 27 settembre 2021

MASTER CHEF

BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Ingredienti semplici da combinare con una scrupolosa attenzione. È questa la vera essenza dei bucatini all’amatriciana. Che passa anche attraverso una storia antica, infarcita dagli elementi caratterizzanti di un popolo dedito alla pastorizia. E titolare esclusivo di cibi genuini e facilmente reperibili nella bisaccia, fedele compagna delle interminabili giornate trascorse a badare al pascolo dei greggi sulle montagne intorno ad Amatrice.

Ingredienti

Bucatini 320 g Pomodori pelati 300 g Guanciale stagionato 120 g Pecorino romano 50 g Peperoncino fresco 1 Vino bianco 1⁄2 bicchiere Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Inizia dal guanciale. Mettilo su un tagliere, rimuovi la cotenna e taglialo prima a fette spesse, poi a listarelle.

In una padella, scalda un filo di olio e aggiungi il peperoncino intero e le listarelle di guanciale. Tieni lenta la fiamma e rosola, mescolando dolcemente, il tempo sufficiente a far sciogliere la parte grassa del guanciale. Servono almeno 5 minuti. E sfuma con il mezzo bicchiere di vino bianco.

Sistema il guanciale in un piatto e metti da parte. Versa nella stessa padella i pomodori pelati. Tenendo ancora il peperoncino. Cuoci per almeno 10 minuti.

A metà cottura, elimina il peperoncino e aggiungi il guanciale a listarelle. Regola di sale e pepe.

Nel frattempo, fai bollire in una pentola l’acqua per la pasta. Regola di sale e tuffa dentro i bucatini. Scolali ancora al dente, versali nella padella con il sugo e il guanciale. E saltali perché si amalgamino ben bene con l’intingolo.

Impiatta i bucatini ancora caldi, dai una spolverata di pecorino romano grattugiato e, se gradito, decora con un peperoncino intero.


 

 

Post in evidenza

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

OGNI 21 NOVEMBRE  Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un'occasione per rico...