lunedì 6 settembre 2021

LA MAGIA DEI MANDORLI IN FIORE

IN ITALIA, ECCO DOVE

L’inverno sembra ancora stringere nella sua morsa un paesaggio sterile e privo di vita, ma all’improvviso qualcosa rinasce: i mandorli in fiore sono uno spettacolo strepitoso, che si può ammirare ancor prima dell’arrivo della primavera. E per farlo non ‘è bisogno di allontanarsi troppo di casa, dal momento che la magia rivive ogni anno in Sicilia. La coltivazione delle mandorle è stata introdotta in Italia in tempi molto lontani: il loro arrivo nel nostro Paese si deve ai fenici, che importarono tali piante dalla Grecia in tutto il bacino del Mediterraneo. Ed è proprio in Sicilia che hanno trovato ampia diffusione, soprattutto con la dominazione araba. Molti dei dolci tipici siciliani a base di mandorle, che sono tanto apprezzati in tutta la penisola, vennero trapiantati secoli fa nella nostra tradizione culinaria dagli arabi.

La Sicilia è dunque la terra dei mandorli in fiore. Tra la fine di gennaio e i primi giorni di marzo, quando il clima è ancora freddo e le giornate molto corte, avviene un piccolo miracolo: le piante improvvisamente riprendono vita, con bellissimi fiori dai colori tenui che sbocciano sui rami spogli. Il clima della regione siciliana è l’ideale per la coltivazione delle mandorle, perché le temperature rimangono piuttosto piacevoli anche durante la stagione invernale. Una delle zone più belle in cui è possibile ammirare lo spettacolo della fioritura dei mandorli è il Val di Noto, nella Sicilia sudorientale. Le dolci colline verdi che si stendono tra Ragusa e Siracusa sono una terra molto ospitale per queste piantagioni: i venti caldi che arrivano dal mare rendono il clima gradevolmente tiepido, mentre i monti Iblei che la cingono alle spalle contribuiscono a proteggerla dalle correnti più fredde. Tra Noto e Avola, si ha una grande produzione di mandorle. Tuttavia, l’intera Sicilia è caratterizzata da splendidi paesaggi impreziositi da queste piante. Un’altra zona dove la loro fioritura è davvero spettacolare è la Valle dei Templi, nei pressi di Agrigento. Anche qui, le condizioni ambientali hanno fatto sì che il mandorlo trovasse terreno ideale per crescere. Ammirare i suoi deliziosi fiori nella cornice del parco archeologico, dove antichi templi e rovine meravigliose si contendono la scena, è qualcosa che non si può dimenticare.

 

Post in evidenza

CONEGLIANO CAMPIONE DEL MONDO

SUPERATA IN FINALE TIANJIN Nella finale del Mondiale per club ad Hangzhou, in Cina, l'Imoco si impone in tre set con 25 punti di Haak.  ...