sabato 14 agosto 2021

MASTER CHEF

COME FARE LA GRANITA IN CASA

Granita al limone, alle fragole o con mandorle: ecco come preparare una granita autentica, anche in soli tre minuti. Con l’arrivo delle temperature più alte tutti abbiamo voglia di assaporare qualcosa che sia leggero e rinfrescante. Cosa c’è di meglio di una gustosa granita? La granita è un dessert ghiacciato molto simile al sorbetto, con la differenza che è fatto a mano invece che con una macchina. Per questo la consistenza della granita è più grossolana e croccante. Si può fare con la frutta, con la menta, al caffè, la fantasia può spaziare. Fare la granita in casa è una cosa davvero facile, bisogna solo avere pazienza perché va mescolata bene affinché non ghiacci completamente. La base si realizza con uno sciroppo, sciogliendo 200 gr di zucchero in 500 ml di acqua, senza far bollire. Togli dal fuoco e fai riposare finché non è freddo. Metti nel freezer per 6 ore in un recipiente sottile e largo, sarà più facile lavorarla, mescolando ogni 15 minuti. Otterrai così una granita bella croccante, puoi aggiungere dello sciroppo di menta.

Granita al limone

Ingredienti per circa 800 g di granita

500 ml Acqua - 250 ml Succo di limone biologico- 210 g Zucchero

Prepara la base con l’acqua e lo zucchero, spremi i limoni, possibilmente biologici e aggiungi al composto in una scodella ampia. Lascia 30 minuti in freezer. Tira fuori la granita e rompi il ghiaccio con una forchetta o una frusta a mano, rimetti in freezer per 30 minuti. Ripetere per altre 6 volte fino a quando otterrai un colore bianco e una densità cremosa.

Granita alla fragola

Ingredienti per circa 800 g di granita

400 g Fragole- 500 g Acqua- 120 g Zucchero- 30 g Succo di limone

Prepara lo sciroppo con acqua e zucchero, trita le fragole in un mixer, per eliminare i semi schiaccia il tutto in un colino con i buchi stretti. Spremi i limoni, aggiungili alle fragole e unisci tutto alla base. Lascia 1 ora in freezer. Tira fuori la granita e rompi il ghiaccio con una forchetta o una frusta a mano, rimetti in freezer per 30 minuti. Ripetere per altre 4 volte. Puoi decorare con fettine di fragole e panna.

Granita alle mandorle

Ingredienti per circa 800 g di granita

300 g Panetto di pasta di mandorle- 600 ml Acqua- 1 pizzico Sale

Taglia a pezzetti la pasta di mandorle, aggiungi l’acqua con un pizzico di sale. Frulla con il frullatore a immersione fino a quando si crea una spuma. Per ottenere un composto liscio schiaccia il tutto in un colino con i buchi stretti. Metti in una scodella e riponi in freezer per 1 ora, rompi i cristalli con la forchetta o la frusta a mano.

Una granita in 3 minuti

Se hai un robot da cucina puoi realizzare la tua granita in soli 3 minuti.

Ingredienti:

200 g succo di arancia- 500 g Acqua- 200 g Zucchero

Versa nel contenitore lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua. Attivate il robot da cucina, a velocità medio alta, finché non è pronta la granita.

 

Post in evidenza

LA VOCAZIONE RIVOLUZIONARIA DI LUCA O' ZULU' PERSICO

LA SUA PRIMA AUTOBIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA) “Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Z...