Arriva a costare quasi 6 milioni di euro una figurina. Succede negli Usa, dove una card di Honus Wagner, giocatore di baseball degli inizi del ‘900 dei Pittsburgh Pirates è stata venduta all’asta per l’incredibile cifra record di 6.606.000 dollari (5.600.000 euro). Il precedente record spettava a un’altra figurina di baseball, quella del 1952 che ritrae Mickey Mantle, comprata a gennaio per 5,2 milioni di dollari (4,4 milioni di euro), poi pareggiato dalla Upper Deck Exquisite Collection di LeBron James (però autografata) del 2003-04, suo anno da matricola nella Nba. Il venditore e il compratore hanno preferito rimanere anonimi. “Questa figurina di Wagner – ha fatto sapere Brian Dwyer, presidente della casa d’aste che l’ha battuta – si distingue dalle altre per le sue condizioni. Dai dati in nostro possesso, ne esistono una sessantina in circolazione, la maggioranza delle quali è però in pessimo o cattivo stato di conservazione”.
“Mio padre aveva intuito che era un mercato in rapida evoluzione – ha spiegato Andrew Aronstein, uno dei primi proprietari di una card di Wagner – ma mai avrebbe immaginato che si sarebbe arrivati a questo punto”. Nel 1973 Aronstein vendette una card di Wagner per 1100 dollari, nel ’76 l’acquirente la rivendette per 2500 dollari. Non molto tempo fa quella stessa figurina è stata pagata 1,2 milioni di dollari.
“Se mi piacerebbe riaverla? Beh, ovvio – ha aggiunto ancora Aronstein – Ma al tempo stesso con i soldi che incassai dalla vendita aprii il mio negozio di memorabilia, che ha avuto successo e mi ha permesso di andare in pensione a 55 anni. Quindi…”. Allora voi gentiori non lamentatevi quando i vostri figli vi chiedono con insistenza di acquistare le figurine dei loro beniamini sportivi. In fondo ve la potete cavare ancora con pochi euro a bustina. Pensate cosa accadrebbe se i ragazzini vi dovessero mai chiedere di entrare in possesso della “figu” di Honus Wagner.