domenica 22 agosto 2021

ETERNO SEEDORF

ECCO I SUOI SEGRETI

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

L’ultima foto pubblicata su Instagram ha letteralmente stregato i suoi fan. Fisico statuario dopo un workout in piscina: “Non ci sono scuse”, scrive nella didascalia. Clarence Seedorf,45 anni, è più in forma che mai. L’olandese continua ad allenarsi con costanza. Come quando giocava, tra l’Ajax (1992-1995), il Real Madrid (1996-1999), l’Inter (1999-2002) e il Milan (2002-2012). In campo ha vinto tanto: in primis 4 Champions League con 3 club differenti (Ajax, Real e Milan). Ecco altri segreti. 

Gli addominali sono il suo punto di forza . E lo sport continua a essere il suo pane quotidiano. In passato Clarence ha detto: “Non giocare più non è una scusa per saltare gli allenamenti e anche se non è sempre facile trovare la motivazione, non smetto mai di praticare sport per mantenere il mio benessere fisico, mentale e la forma fisica”. Così, alternerebbe allenamenti in spiaggia e in palestra. E non solo. Gioca a tennis, a golf e non rinuncia neanche alla boxe. Insomma, è proprio un vero sportivo! Le abitudini alimentari di Clarence Seedorf non sono note. Tuttavia, si racconta che ai tempi del Milan avrebbe chiesto due uova strapazzate durante un allenamento a Madrid (prima della sfida di Champions contro l’Atletico). E che avrebbe abbandonato la sessione di rifinitura per mangiare in camera sua. Soltanto una leggenda metropolitana? Per più di un anno (tra l’agosto 2009 e l’ottobre 2010) ha tenuto una rubrica di posta sul calcio sul New York Times. Si chiamava “Seedorf risponde” e per l’appunto rispondeva a domande dei lettori inerenti al calcio, lo sport che lo ha reso un campione. Ha ottenuto molti traguardi da giocatore ed è stato anche allenatore, dal Milan al Camerun. Il suo idolo? Phil Jackson, il leggendario allenatore di basket dei Chicago Bulls e dei Los Angeles Lakers. Seedorf è papà di 4 figli, un maschio e tre femmine. La sua compagna si chiama Sophia Makramati ed è una imprenditrice. Sui social ci sono molti scatti della coppia. Dalle vacanze a Dubai alla vita quotidiana. Lei scrive: “My partner in crime”…
 

Post in evidenza

BRILLA L’ITALIA DELLA VELA OLIMPICA

DUE ORI, UN ARGENTO ED UN BRONZO IN FRANCIA Nel secondo appuntamento del Sailing Grand Slam gli azzurri hanno fatto meglio della tappa prece...