martedì 27 luglio 2021

OLIMPIADI BASKET 3 VS 3

ITALIA GIA' AI QUARTI ANCOR PRIMA DI GIOCARE CONTRO LA RUSSIA

Missione compiuta. L’Italia del 3x3 è ai quarti di finale ancora prima di giocare la sua ultima partita del girone, contro la Russia alle 10.25 italiane. Era il sogno ad inizio Olimpiade per la squadra guidata dal Team Leader Andrea Capobianco, è diventato realtà grazie alle due vittorie conquistate nelle prime due giornate, contro Mongolia (che chiude il girone senza successi, ma è stata la prima volta per il paese in uno sport di squadra ai Giochi) e Romania.

LA CLASSIFICA—Proprio il successo sulle romene del secondo giorno, 22-14, è quello che permette di festeggiare in anticipo. Le azzurre affrontano l’ultima giornata con due vittorie contro una delle romene, che devono ancora giocare la loro ultima partita, alle 10 italiane contro la Francia: in caso di successo e di k.o. italiano contro la Russia, le due squadre sarebbero appaiate con due vittorie, ma in quel caso contano gli scontri diretti e l’Italia ha vinto la sfida, chiusa prima del tempo con la stella azzurra Rae D’Alie scatenata con 13 punti, compreso il tiro oltre l’arco (che nel 3x3 vale due punti, invece di uno da dentro l’arco) che ha chiuso la partita in anticipo. L’Italia, per lo stesso motivo, è sicura del sesto posto: tecnicamente potrebbe raggiungere la Francia a quota tre vittorie, ma le azzurre hanno perso lo scontro diretto.

SUCCESSO—La qualificazione ai quarti è comunque un grande risultato per una nazionale che, come il 3x3 al debutto olimpico, ha conquistato tutti. Soprattutto nelle prime due giornate, le azzurre hanno mostrato di appartenere all’elite della disciplina, conquistando vittorie importanti e giocandosela con quasi tutti, super potenza Usa esclusa. Un percorso che non è ancora concluso ma che può già diventare un ottimo trampolino di lancio per l’intera specialità, che ha conquistato il pubblico in tv e i tanti che grazie alle Olimpiadi l’hanno scoperto per la prima volta. E le azzurre, Rae D’Alie, Chiara Consolini, Giulia Rulli e Marcella Filippi, hanno deciso fin dall’inizio che volevano stupire.

QUARTI—L’avventura non è ancora finita. Dopo la Russia, le azzurre giocheranno i quarti di finale alle 14.50 italiane contro la terza del girone, che verrà decisa dopo le ultime due partite. La formula prevede che le 8 squadre partecipanti a questo primo, storico torneo olimpico, si affrontino in un girone all’italiana al termine del quale le ultime due vengono eliminate e le prime due accedono direttamente alle semifinali di domani. Nei quarti, la terza sfida la sesta per il diritto di affrontare la seconda del girone, mentre quarta o quinta saranno l’avversaria della testa di serie numero 1.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

DOLORES O’ RIORDAN Dolores Mary Eileen O’Riordan  è stata una  cantautrice  e  musicista   irlandese .   È stata la cantante, autrice e  chi...