giovedì 1 luglio 2021

MASTER CHEF

CANNELLONI ALLA SORRENTINA

I cannelloni alla sorrentina si preparano tagliando la sfoglia all’uovo fresca in riquadri regolari e farcendoli con il composto preparato a parte prima di disporre la sfoglia farcita arrotolata in una teglia. Ecco i passaggi per i cannelloni alla sorrentina.

Ingredienti

Sfoglia fresca per tagliatelle 800 g Ricotta 300 g Prosciutto crudo 100 g Uova 2 Scamorza 250 g Ragù di carne 1 kg Parmigiano 80 g Olio di oliva extravergine 3 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b. Mozzarella 150 g Basilico 1 mazzetto

Preparazione

Tagliate la sfoglia all'uovo fresca a quadrati di circa 12 cm. Versate il ragù in una pentola a riscaldatelo a fiamma bassa aggiungendo qualche foglia di basilico.

Preparate l'impasto per il ripieno: tagliate a dadini minuscoli la scamorza e il prosciutto e metteteli in una ciotola; unite la ricotta e le uova e mescolate.

Amalgamatevi metà del parmigiano ed il basilico tritato rimasto. Salate, pepate e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.

Lessate i quadrati di pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio extravergine. Scolateli molto al dente e disponeteli ben separati su un canovaccio umido.

Mettete un cucchiaio abbondante di ripieno su tutti i quadrati e arrotolateli a tubo. Distribuite sul fondo di una pirofila da forno un mestolo del ragu e disponetevi i cannelloni; copriteli con il parmigiano rimasto, la mozzarella ed il ragù.

Fate cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

 

Post in evidenza

CONEGLIANO CAMPIONE DEL MONDO

SUPERATA IN FINALE TIANJIN Nella finale del Mondiale per club ad Hangzhou, in Cina, l'Imoco si impone in tre set con 25 punti di Haak.  ...