I cannelloni alla sorrentina si preparano tagliando la sfoglia all’uovo fresca in riquadri regolari e farcendoli con il composto preparato a parte prima di disporre la sfoglia farcita arrotolata in una teglia. Ecco i passaggi per i cannelloni alla sorrentina.
Ingredienti
Sfoglia fresca per tagliatelle 800 g Ricotta 300 g Prosciutto crudo 100 g Uova 2 Scamorza 250 g Ragù di carne 1 kg Parmigiano 80 g Olio di oliva extravergine 3 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b. Mozzarella 150 g Basilico 1 mazzetto
Preparazione
Tagliate la sfoglia all'uovo fresca a quadrati di circa 12 cm. Versate il ragù in una pentola a riscaldatelo a fiamma bassa aggiungendo qualche foglia di basilico.
Preparate l'impasto per il ripieno: tagliate a dadini minuscoli la scamorza e il prosciutto e metteteli in una ciotola; unite la ricotta e le uova e mescolate.
Amalgamatevi metà del parmigiano ed il basilico tritato rimasto. Salate, pepate e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.
Lessate i quadrati di pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio extravergine. Scolateli molto al dente e disponeteli ben separati su un canovaccio umido.
Mettete un cucchiaio abbondante di ripieno su tutti i quadrati e arrotolateli a tubo. Distribuite sul fondo di una pirofila da forno un mestolo del ragu e disponetevi i cannelloni; copriteli con il parmigiano rimasto, la mozzarella ed il ragù.
Fate cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.