di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)
“E’ l’antiossidante più potente, in grado di arginare i rischi cardiovascolari che portano ad infarto ed ictus e alcuni tumori, e di proteggere la pelle dall’invecchiamento e dai raggi ultravioletti. Merito della sua azione di contrasto allo stress ossidativo”: con queste parole il dottor Giuseppe Rovera, medico e psicologo, Coordinatore scientifico del Centro per i Disturbi Alimentari del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (Gruppo San Donato), definisce il licopene.
LICOPENE: CHE COS’È E DOVE SI TROVA —Il licopene è quel carotenoide che conferisce il colore rosso-arancio a molta frutta e verdura: “Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo autonomamente: per questo motivo deve introdurlo in modo esogeno, dall’esterno, attraverso la dieta. Troviamo il licopene nel pomodoro, che ne è la fonte principale, ma poi anche nella zucca, nelle carote, nei peperoni, nell’anguria, nel pompelmo rosa, nel melone, nella papaia, nelle albicocche”, spiega a Gazzetta Active il dottor Rovera.
LICOPENE: A COSA SERVE —La principale azione del licopene è di contrasto allo stress ossidativo, “ovvero a quella condizione di squilibrio che si verifica quando le cellule del nostro organismo vengono attaccate dai radicali liberi, sostanze prodotte dal nostro metabolismo attraverso una dieta o uno stile di vita scorretti. I radicali liberi possono creare una alterazione della barriera delle nostre arterie e dei nostri vasi, portando ad un aumento del colesterolo cattivo o LDL, con il rischio di provocare ictus o infarti”, spiega il dottor Rovera.
LICOPENE: PROPRIETÀ E BENEFICI —Ma l’effetto antiossidante del licopene si riverbera anche su altri aspetti fondamentali della salute. “Diversi studi, tra cui uno condotto nell’Università di Cambridge, hanno evidenziato un effetto antitumorale del licopene. In particolare questo carotenoide sarebbe efficace nel prevenire il rischio di cancro alla prostata“, sottolinea il dottor Rovera. “Inoltre il licopene viene utilizzato per i suoi effetti a livello dermatologico, dal momento che protegge la pelle dalle radiazioni solari e dai raggi UV. Per questo motivo vengono create creme protettive e antiaging a base di questo carotenoide”, aggiunge Rovera. Il motivo per cui in estate, per favorire l’abbronzatura, si consigliano alimenti di colore rosso-arancio…
LICOPENE PER CHI FA SPORT —Proprio per il suo effetto di contrasto allo stress ossidativo il licopene è particolarmente indicato per chi fa sport, in particolare per chi lo pratica in modo intenso: “Quando si fa sport si sollecita molto l’apparato cardiovascolare, portando la frequenza cardiaca anche a 100-110. Per questo motivo è bene seguire una dieta che protegga il cuore e abbassi i livelli di colesterolo cattivo. Se si tratta di sportivi amatoriali che praticano due-tre volte alla settimana una dieta ricca di frutta e verdura può apportare la quantità necessaria di licopene, ma se si fa sport cinque volte alla settimana, a livello intenso, sarebbe bene considerare l’utilizzo di integratori”, suggerisce il dottor Rovera. “Il licopene è poi particolarmente utile per i ciclisti, che sollecitano molto la prostata durante la pratica sportiva”.
ALLERGIA AI POMODORI —Ma come tutte le cose, anche il licopene può avere dei lati negativi. “Negli ultimi tempi sono stati registrati casi di allergia ai pomodori che potrebbero essere legati proprio alla presenza di licopene. I sintomi vanno dalla diarrea alla stitichezza, fino ai disturbi intestinali in generale, alla pirosi gastrica o ai problemi di digestione. Ma solitamente questo carotenoide è ben tollerato”, aggiunge Rovera.