lunedì 19 luglio 2021

GOLF

IMPRESA MORIKAWA

(fonte Gazzetta dello Sport)

L’ultimo dei 4 majors del 2021, il British Open, arrivato alla 149esima edizione, è stato vinto da un giovane americano di origine giapponese che ad appena 24 anni ha già garantito un posto nella storia del golf: Collin Morikawa. Con l’incedere tranquillo e sicuro dei predestinati ha trasformato la quarta giornata di gara in una specie di marcia trionfale, con 4 birdie e nessun bogey, superando il sudafricano Louis Oosthuizen che era stato in testa per tre giorni ma si è sciolto sul più bello: + 1 di giornata per lui e addio al sogno di bissare il successo all’Open Championship come aveva già fatto nel 2010. Oosthuizen ha finito il torneo in terza posizione, superato anche Jordan Spieth e raggiunto dallo spagnolo Jon Rahm a – 11.

Sul bel campo del Royal St. George’s a Sandwich nel Kent – risparmiato ancora dal vento - Morikawa ha chiuso con 265 colpi (67, 64, 68, 66), quindici sotto il par. La svolta della giornata a metà gara, con tre birdie consecutivi alla 7, 8 e 9. Per il californiano era il debutto assoluto al British Open, ma il suo successo non deve stupire perché da esordiente aveva vinto anche il suo primo Major nel 2020, il Pga Championship. Ad appena 24 anni ha già 5 vittorie da professionista: 2 Majors, 1 WGC e 2 sul Pga Tour. Nelal classifica mondiale. L’ultimo a riuscire nell’impresa di vincere il British Open al debutto era stato lo statunitense Ben Curtis nel 2003, sempre al Royal St. George.

 

Post in evidenza

LETTI A LETTO

UNA INCANTEVOLE VACANZA In Una incantevole vacanza ( Fazi) , Elizabeth Jane Howard ci accompagna nella Londra d’inizio Novecento attraverso ...