di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)
Chi la segue in televisione si sarà certamente chiesto come faccia a mantenere una tale forma fisica. Chi l’ha ammirata nelle foto apparse sui settimanali o su quelle postate sul suo Instagram da 1 milione di follower, in questa calda estate italiana ha ammirato addominali da urlo, fianchi ben disegnati, gambe perfette e toniche, un lato B che sfida la gravità, un sorriso bello e smagliante. Gli scatti di Federica in bikini lasciano senza fiato.
Eh sì perché a 53 anni la conduttrice di Mattino 5, sfoggia un fisico da far invidia a una ventenne. Ottima genetica o anche altro? Di sicuro sembrerebbe avere dalla sua parte un efficiente metabolismo, ereditato per natura. Lei stessa ha sempre dichiarato di essere stata fortunata, non avendo mai sofferto di problemi di peso, ma ha ammesso di seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, senza eccessi ma con qualche “sgarro”, di praticare sport, senza strafare ma con costanza.
Sana alimentazione. In un'intervista rilasciata qualche tempo fa al Corriere della Sera, Federica ha parlato della sua dieta: niente fritti, alcolici, salumi, dolci, e una pizza ogni tanto come concessione. La sua giornata comincia sempre con una sveglia presto, una buona prima colazione per lo sprint iniziale. A metà mattina uno snack di cioccolato fondente o mandorle, a pranzo pane o pasta di kamut, verdure e proteine carni bianche o pesce a cena.
L’idratazione ha un ruolo fondamentale: almeno 8 bicchieri di acqua la giorno, quasi due litri, e se l’ago della bilancia sale, niente digiuni, ma riduzione delle porzioni. E fra i suoi segreti di bellezza, dormire bene, concedersi le giuste ore di sonno, mantenere ritmi regolari. Inoltre, la conduttrice tiene molto anche alla qualità di ciò che mangia, per questo preferisce prodotti freschi e di stagione. Stando a quanto riportato dal sito Fidelity House, Federica assume anche integratori specifici vitaminici e antiossidanti sotto il parere medico.
Allenamento. E per quanto riguarda lo sport? La conduttrice avrebbe rivelato di riservare all’attività fisica “Un 15 minuti al giorno di allenamento in casa. Niente palestra, non ho il tempo. Prima di cena, mentre i ragazzi fanno i compiti, faccio addominali, gambe, glutei, braccia”.
Federica segue quelli che sono i consigli dei più quotati personal trainer: allenamento costante, anche un quarto d’ora, ma tutti i giorni. Possibile che così poco tempo basti a mantenere un fisico così tonico e definito? “Non servono attrezzi particolari - spiega Elena Buscone personal trainer e massoterapista a Milano – Basta un mini circuito di facili ed efficaci esercizi, semplici da eseguire, che aiutano a tenere la muscolatura elastica, migliorare la mobilità articolare, impedire il rilassamento, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica”. E se i risultati sono quelli visti con Federica in spiaggia, val la pena provare.