Il risotto all’istriana, cucinato in Croazia, è tranquillamente paragonabile ad un nostro risotto di mare e può essere preparato senza alcuna difficoltà anche in Italia lavando i molluschi, tagliandoli a striscioline e rosolandoli poi in padella con aglio e cipolla tritata, si aggiungerà poi del vino bianco e infine la polpa di pomodoro
Ingredienti
Riso 350 g Seppioline 350 g Calamaretti 200 g Prezzemolo q.b. Moscardini 250 g Cozze 400 g Pomodori 500 g Cipolla 1 Aglio 1 spicchio Gamberi 8 Brodo di pesce 1 l Vino bianco 1 bicchiere Olio di oliva extravergine Sale Peperoncini
Preparazione
Lavate i molluschi, lasciate interi quelli più piccoli, separate le sacche dai tentacoli di quelli più grandi, tagliandole a striscioline aiutandovi con delle forbici.
Fate ammorbidire in alcuni cucchiai d'olio la cipolla tritata e l'aglio, unitevi i molluschi e i gamberi, quindi bagnateli con del vino bianco.
Quando il vino sarà quasi evaporato, unitevi la polpa tritata dai pomodori. Condite con il peperoncino ed una presa di sale, poi coprite e lasciate cuoce per 30 minuti.
Intanto pulite le cozze togliendo tutto il bisso e lasciatele aprire in una pentola sufficientemente alta avendo cura di rigiralre ogni tanto. Una volta aperte sgusciatele.
Versate il riso nel sugo e dopo averlo rimescolato per qualche minuto, portatelo a cottura unendo il brodo caldo, un mestolo alla volta. Poco prima di spegnere unite le cozze, una manciata di prezzemolo tritato ed un giro d'olio crudo.