Le crespelle ricotta e spinaci sono un goloso primo piatto al forno, semplice da realizzare. Ricetta facile ideale da preparare in anticipo, congelare e infornare all’ultimo momento
Come preparare le crespelle ricotta e spinaci
Per prima cosa preparare le crepes, con queste dosi ne usciranno 10 circa. Realizzare il ripieno, farcire le crepes e disporle in una teglia con della besciamella e un cucchiaio di sugo di pomodoro. Se non avete il sugo di pomodoro va bene anche un cucchiaio di passata di pomodoro.
Ingredienti
PER LE CREPES
Uova 2 Farina 00 150 g Latte 300 ml
PER IL RIPIENO
Uova 1 Spinaci 300 g surgelati Ricotta 350 g Formaggio grattugiato 60 g Noce moscata Sale q.b. Salsa di pomodoro Besciamella
Preparazione
Mescolare in una ciotola l'uovo con la farina e il sale; aggiungere poi il latte a filo. Amalgamare fino ad ottenere una pastella liscia, densa e senza grumi.
Ungere leggermente un padellino antiaderente e, quando sarà ben caldo, versare un mestolo di impasto e allargarlo bene. Cuocere bene solo da un solo lato: quello meno cotto sarà quello interno in modo da non renderle troppo secche.
In una ciotola unire la ricotta, il tuorlo, gli spinaci lessi freddi e tagliuzzati, il parmigiano, un pizzico di sale e noce moscata. Amalgamare bene il composto.
Farcire ogni crepe spalmando il ripieno dal lato meno bruciacchiato e poi richiuderla a mezza luna; proseguire così con tutte le crepes.
Disporle in una teglia di alluminio da forno, leggermente sovrapposte l'una all'altra. Completare con del sugo di pomodoro, del parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti.