Oggi, 149 anni fa, si spegneva a New York il pittore Samuel Morse, inventore del telegrafo magnetico e dell'alfabeto radiotelegrafico che porta il suo nome.
Oggi, 132 anni fa, Charles Martin Hall ottenne il brevetto per un nuovo e più economico metodo elettrolitico di produzione dell’alluminio che dava il via a un vasto sfruttamento commerciale del metallo. Lo stesso sistema era stato brevettato in Europa dal francese Paul Heroult.
Oggi, 47 anni fa, alle 21.00 moriva a Parigi il presidente francese Georges Pompidou. Da alcuni anni era affetto dal morbo di Waldenstrom e lo scorso 31 marzo, colpito da setticemia nella sua casa di campagna, era stato trasferito a Parigi nella massima urgenza e segretezza.
Oggi, 37 anni fa, a Castelvecchio Pascoli, una frazione del comune di Barga in provincia di Lucca, appena scattata la mezzanotte si inaugurarono le trasmissioni di Videomusic, la prima emittente televisiva musicale in Europa. Il primo videoclip trasmesso fu "All night long (all night)" di Lione Richie.
Oggi, 31 anni fa, colpito da insufficienza cardiaca moriva a Roma dove era nato nel 1905 l'attore Aldo Fabrizi, uno dei più amati e rappresentativi del cinema italiano.
Oggi, 16 anni fa, a Città del Vaticano alle 21.37 si spegneva dopo una lunga malattia Giovanni Paolo II. Nato il 18 maggio del 1920 a Wadowice in Polonia ed eletto il 16 ottobre 1978, Karol Wojtyla era stato il primo Papa non italiano dopo 445 anni.