Oggi, 273 anni fa, si aprirono i lavori di scavo alla ricerca di una città sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 dopo Cristo che si ritiene essere Stabia (ma che sarà Pompei, primo ritrovamento il 6 aprile). I lavori furono guidati dall'ingegnere militare Roque Joaquin de Alcubierre che dieci anni prima realizzò le fondamenta per edificare un palazzo del re Carlo di Borbone che si era imbattuto in resti di epoca romana.
Oggi, 83 anni fa, l'azienda svizzera Nestlé commercializzò il caffè solubile istantaneo Nescafé. Prodotto con un nuovo procedimento di solubilizzazione e messo a punto da Max Mortgenthaler che si era ispirato all'invenzione del 1881 di Satori Kato e del 1910 di George Constant Washington.
Oggi, 66 anni fa, scomparve sessantottenne a Roma lo scrittore e critico Silvio d’Amico. Aveva riformato la scuola di recitazione romana intitolata a Eleonora Duse trasformandola nell'"Accademia d'Arte Drammatica" di Roma.
Oggi, 37 anni fa, la notizia della morte del cantante soul Marvin Gaye scosse il mondo dello spettacolo. A sparargli fu suo padre dal quale il cantante si era recato in visita a Los Angeles e con cui era scaturita un'accesa discussione sfociata in lite.
Oggi, 17 anni fa, il motore di ricerca internet Google annunciava il lancio di un proprio servizio di posta elettronica denominato Gmail. Ai primi utenti che avrebbero ottenuto l'accesso al servizio sarebbe stata offerta la facoltà di regalare un account di posta ad alcuni loro amici. La notizia fu inizialmente accolta con scetticismo ritenendo possa trattarsi di uno scherzo da primo aprile.
Oggi, 4 anni fa, con una cerimonia privata a Stoccolma il cantante e autore statunitense Bob Dylan ricevette il premio Nobèl per la letteratura a oltre tre mesi dalla cerimonia ufficiale di consegna e dopo un lungo susseguirsi di voci sulla possibilità che potesse rifiutare. Dylan fu il primo autore di canzoni a ricevere il premio.