venerdì 30 aprile 2021

INTERVISTA A VALENTINO ROSSI

I SEGRETI DI UN CAMPIONE ETERNO

di Angelica Cardoni (fonte Gazzetta dello Sport)

Un Campione con la C maiuscola, che ha dato tanto al motociclismo e che ha ricevuto altrettanto. Valentino Rossi, 42 anni, continua ad essere il protagonista della pista da 26 stagioni. È l’unico pilota della storia campione del mondo (per 9 volte) in quattro classi differenti. “Ora corro contro il tempo” , ha dichiarato giorni fa alla Gazzetta dello Sport. E intanto, il suo team, il VR46 sarà in MotoGP dalla prossima stagione con uno sponsor arabo. Una notizia che accresce anche il ruolo di Rossi come imprenditore. La sua è una storia di talento, bravura ma anche di meticolosa preparazione. In tutto. Nelle gare, negli allenamenti e a tavola. Quali sono i segreti dell’intramontabile Dottore?

ALLENAMENTO - È stato il dottor Michele Zasa (della Clinica Mobile della MotoGP) a raccontare, in passato, parte dell’allenamento svolto da Valentino Rossi quando non è in pista. Agilità, flessibilità, resistenza muscolare e non solo, sono le caratteristiche richieste da una attività come il motociclismo. “Il suo è uno sport che necessita di una preparazione atletica alla base equilibrata: stretching, elasticità ed esplosività muscolare sono fondamentali. Visto che in gara per 45’ il cuore è sottoposto a un battito elevato, serve una base fortemente aerobica: tanti piloti preferiscono la corsa, Valentino è uno di questi”. Il padre Graziano, tempo fa, aveva aggiunto a ‘Il Resto del Carlino: “Va in palestra tutti i giorni con sedute che lo impegnano per qualche ora”.

IL RANCH E NON SOLO - Valentino Rossi, inoltre, si prepara e si diverte nel suo circuito privato: il ranch di Tavullia. Una pista sterrata, il regno del Dottore, dove sin da giovanissimo si è allenato in fuoristrada. Ma non ama soltanto l’adrenalina delle due ruote. Valentino è un amante della neve e sfreccia anche sullo snowboard! Alcuni scatti del suo profilo Instagram lo testimoniano. Tuta, mascherina, in compagnia della sua Francesca Sofia Novello, a Madonna di Campiglio per godere dell’alta quota. E poi, ama anche il mare e i tuffi in acqua. Magari dal suo super yacht…

DIETA - “Fondamentalmente non faccio niente di speciale, cerco di non mangiare schifezze. Cerco di seguire una dieta sana e basta”, ha dichiarato in passato il pilota sulle sue abitudini alimentari.

E poi ha aggiunto: “Semplicemente sono fortunato, il mio fisico è questo e non devo fare alcuna dieta speciale. Posso mangiare un bel po’ e tutto quello che mi piace. Anche se negli ultimi anni insieme ai ragazzi dell’Academy abbiamo trattato questo argomento più da vicino, lavorando con un nutrizionista che si è occupato di tutti noi”.

IL MENU - Dopo la colazione salata a base di uova saltate in padella, a pranzo Rossi sceglierebbe tortiglioni o pasta con tonno e piselli, conditi con olio e formaggio e un secondo a base di carne. La sera, invece, Valentino preferirebbe secondi di carne (magari alla brace) con orari non troppo rigidi. Adora il gelato e da buon romagnolo la piada con prosciutto crudo e formaggio. L’abitudine genuina che non ha mai abbandonato? La pasta col pane!

BENESSERE - Ma non è tutto. Anche il riposo fa parte dell’allenamento. E a tal proposito, il Dottore sarebbe un gran dormiglione. Il papà in passato ha dichiarato: “Per lui la mattina non esiste”. Lo ha confessato lui stesso, quando non corre ama alzarsi molto tardi. Il rischio? Arrivare in ritardo agli appuntamenti…

 

Post in evidenza

ADDIO A DENIS LAW

LEGGENDA DELLO UNITED GIOCO’ ANCHE AL TORINO Lo scozzese aveva 84 anni. Con i granata ha giocato la stagione 1961-62 mettendo a segno 10 gol...