giovedì 22 aprile 2021

INTERVISTA A MARTA BASSINO

"IL MIO ALLENAMENTO TRA BICI, TENNIS E MARE"

di Monica Conforti (fonte Gazzetta dello Sport)

Piemontese, classe 1996 , Marta Bassino ha appena concluso una stagione agonistica clamorosa nel corso della quale ha impreziosito il suo palmares con il titolo di campionessa del mondo nello slalom parallelo e con la conquista della Coppa del mondo di slalom gigante. Riconoscimenti a livello internazionale che potrebbero far girare la testa a chiunque ma non a lei, che affronta la vita con semplicità e leggerezza. Si trasforma solo quando indossa un pettorale. Allora diventa SuperMarta e non ce n’è per nessuna.

Quali sono i due elementi che hanno caratterizzato la passata stagione sciistica?

“È stata una stagione nel complesso molto positiva che mi ha dato grandi soddisfazioni a livello agonistico: gli allenamenti hanno dato i loro frutti sia sotto il profilo tecnico sia per quanto riguarda la testa: ho gestito bene le gare. Invece la presenza incombente del Covid, nonostante ci abbiano permesso di gareggiare in un momento così drammatico, ci ha creato molti disagi, lunghe trafile per la sicurezza e isolamenti che si andavano ad aggiungere alla mancanza del pubblico, un elemento a cui noi siamo molto sensibili. Non vedo l’ora che questa situazione finisca”.

Quando iniziano le vacanze in casa Bassino?

"Per ora sto ancora lavorando “in pista” a Livigno con le competizioni italiane e i test che ogni anno facciamo sui materiali. Questo è un aspetto del mio lavoro a cui mi dedico volentieri, nelle prove si valutano con i nostri skiman le attrezzature più performanti, da qui nasce l’evoluzione dei prodotti. A metà maggio mi prendo sempre un paio di settimane, durante la quali vado in cerca di mare e sole: Cuba, Filippine o dove riuscirò ad andare quest’anno ancora così difficile. Sicuramente in quelle due settimane stacco con tutto, abbandono il telefono e ogni allenamento. È uno stop indispensabile. In estate invece vado spesso al mare a Balzi Rossi vicino a Ventimiglia, dove ho una casa di famiglia e mi riesco a rilassare prima di riprendere gli impegni degli allenamenti oltreoceano. Speriamo di poterci andare anche al prossima estate".

Passioni e sport al di là dello sci?

"Ultimamente mi appassiona il tennis, non solo da praticare ma lo seguo a livello agonistico nelle varie competizioni. Come hobby sicuramente la camminata in montagna che mi rilassa moltissimo. Anche negli allenamenti amo di più quelli aerobici rispetto a quelli di resistenza muscolare".

Riesce un atleta a questi livelli ad mantenere i rapporti fuori dal mondo dello sci?

"Il nostro lavoro ci tiene spesso lontano da casa perciò appena posso sto molto volentieri con il mio compagno, con cui vivo e con la mia famiglia al completo. Sono una persona semplice che ama le cose semplici e la famiglia è una di queste. Mi piace vivere quando posso la quotidianità di una casa. Per quanto riguarda gli amici ad di fuori dello sci è più complicato riuscire ad incastrare gli incontri fra i vari impegni".

Il sogno a breve termine e l’obiettivo a lungo termine di Marta?

"Come detto, la prima cosa è riuscire a prendermi quelle due settimane di spiaggia e mare. Poi riuscire a fare una buona preparazione estiva per essere al top in tutte le mie discipline. Sarà l’inverno olimpico, non si può sbagliare. La grinta e la voglia non mi mancano certo, sono parte integrante del mio Dna".

 

Post in evidenza

MONFILS TRIONFA AD AUCKLAND

IL PIÙ ANZIANO DELLA STORIA DELL’ATP TOUR Il francese, 38 anni e 4 mesi, ha conquistato Auckland diventando il più anziano a trionfare nell...