È tra i dolci più graditi da adulti e bambini e un vessillo della tradizione casalinga. Ha pensato proprio a lei il Maestro panificatore Matteo Cunsolo per celebrare la Giornata Mondiale delle Torte, dedicandole la sua ricetta di una delle torte più iconiche e amate nel mondo: la Torta di Mele. La torta di mele è una classica torta soffice e profumata, quanto irresistibile, adatta ad ogni età e per ogni momento, sia per la colazione che per la merenda, sia come dolce da portare a tavola a fine cena. Matteo Cunsolo, maestro panificatore, titolare de La Panetteria a Parabiago alle porte di Milano, propone la ricetta della torta di mele così come la prepara in panificio da preparare a casa. L’ideale per una pausa di dolcezza.
Ingredienti frolla:
330 gr. farina debole W 160, 170 gr. burro, 115 gr. zucchero a velo, 60 gr. torno d’uovo
Procedimento:
Lavorate il burro e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e infine i tuorli. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto compatto. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Ingredienti copertura:
25 gr. farina tipo “1”
40 gr. farina di mandorle grezze
20 gr. farina di mais integrale
35 gr. burro freddo
35 gr. zucchero
15 gr. uova
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto a pezzi, sgranato. Fate riposare in congelatore per almeno 2 ore.
Ripieno:
n. 4 mele renette (circa 300 g ), 100 gr. di uvetta lasciata a bagno per almeno 2 ore nel rum, 50 gr. di amaretti sbriciolati
Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, mischiate tutti gli ingredienti insieme.
Composizione torta:
Stendete la frolla a uno spessore di circa 0,4 cm, foderate lo stampo e riempite con il ripieno fino ai bordi. Se la copertura fosse compatta, grattugiate direttamente sopra la torta, altrimenti mettetela a pezzetti fino a ricoprirla completamente. Cuocete a 150C° per 50-60 minuti circa (il tempo prolungato è dato dall’umidità della mela). Una volta fredda cospargere la torta con zucchero a velo.