Oggi, 231 anni fa, in Inghilterra Harvey Kennedy brevettò i lacci per le scarpe che consistevano in stringhe fatte passare attraverso una serie di occhielli. Fino a questa innovazione le scarpe venivano allacciate con fibbie o stringhe da intrecciare attorno alla gamba, alla caviglia o al piede.
Oggi, 166 anni fa, il medico e geologo canadese Abraham Pineo Gesner ottenne il brevetto per l'invenzione del cherosene, un nuovo combustibile che brucia meglio ed è più economico.
Oggi, 64 anni fa, Jerry Lewis fu il padrone di casa alla ventinovesima edizione dei premi Oscar: il miglior film è "Il giro del mondo in 80 giorni"; migliori attori protagonisti furono Yul Brynner per " Il re ed io" e Ingrid Bergman per "Anastasia". L'Italia trionfò nella categoria del miglior film straniero con "La strada" di Federico Fellini.
Oggi, 46 anni fa, arrivava nelle sale cinematografiche "Fantozzi", il primo dei film con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio ideato e impersonato dall'attore Paolo Villaggio. Il film fu diretto da Luciano Salce e prodotto dalla Cineriz di Angelo Rizzoli.
Oggi, 26 anni fa, Oscar edizione numero sessantasette: vinse "Forrest Gump" come miglior film, miglior regia a Robert Zemeckis, miglior attore al protagonista Tom Hanks, oltre ad altri tre riconoscimenti. "Can you feel the love tonight" di Elton John dal film "Il re leone" fu la miglior canzone originale.
Oggi, 14 anni fa, ai mondiali di Melbourne in Australia, Federica Pellegrini fissava il nuovo record mondiale nei 200 metri stile libero di nuoto a 1'56"47.