Oggi, 105 anni fa, Duncan Black e Alonzo Decker titolari di un'officina meccanica a Baltimora, presentavano domanda di brevetto per il trapano elettrico moderno, più maneggevole e leggero degli esistenti per l'uso dei quali occorrevano due persone. Avrà un tale successo da essere identificato con il nome dei produttori "Black&Decker" (il brevetto sarà emesso il 12 giugno dell'anno successivo).
Oggi, 71 anni fa, successo italiano agli Oscar: come miglior film straniero venne premiato "Ladri di biciclette" di Vittorio de Sica, al suo secondo Oscar dopo quello di due anni prima per "Sciuscià". Il premio fu ritirato dal dottor Mario Ungaro, console italiano a Los Angeles.
Oggi, 34 anni fa, ambientata a Los Angeles prendeva il via negli Stati Uniti la soap-opera "Beautiful". Veniva trasmessa dalla rete televisiva CBS.
Oggi, 23 anni fa, "Titanic" di James Cameron fu il vincitore dei settantesimi Oscar per il cinema: undici statuette eguagliando il primato di "Ben Hur" del 1959, incluso il premio di miglior canzone originale a "My heart will go on" di Céline Dion. Migliori attori furono Jack Nicholson e Helen Hunt per "Qualcosa è cambiato".
Oggi, 19 anni fa, con un decisivo sprint Mario Cipollini conquistava la vittoria alla Milano - Sanremo di ciclismo. Il suo tempo finale fu di 6 ore, 39 minuti e 30 secondi: percorse i 287 chilometri a una media di 43,104 chilometri orari.
Oggi, 8 anni fa, a Castel Gandolfo per la prima volta nella storia della Chiesa cattolica si incontrarono due pontefici: Francesco si recò in visita dal papa emerito Benedetto XVI il cui ritiro per motivi di salute gli avrebbe reso possibile la designazione a nuovo papa.