Oggi, 221 anni fa, con una lettera alla Royal Society di Londra, il fisico italiano Alessandro Volta annunciava l'invenzione della pila definendola: "Organo elettrico artificiale".
Oggi, 126 anni fa, il pasticciere veronese Domenico Melegatti otteneva la privativa industriale per l'invenzione del "Pandoro (dolce speciale)". La domanda era stata presentata nello scorso mese di ottobre.
Oggi, 105 anni fa, veniva pubblicata sulla rivista "Gli annali della fisica" la teoria della relatività del fisico Albert Einstein che si snodava in relatività generale e speciale espressa nella formula E=mc2.
Oggi, 73 anni fa, alla ventesima cerimonia di assegnazione degli Oscar per il cinema "Sciuscià" di Vittorio de Sica veniva premiato come miglior film straniero. Migliori attori furono Ronald Colman per "Doppia vita" e Loretta Young per "La moglie celebre".
Oggi, 16 anni fa, al Gran Premio di Formula 1 in Malesia il pilota italiano Jarno Trulli portava per la prima volta sul podio la Toyota, concludendo al secondo posto a soli 90 millesimi dal vincitore Fernando Alonso su Renault.
Oggi, 11 anni fa, dopo un lungo periodo di quiescenza durato 187 anni tornava a eruttare il vulcano islandese Eyjafjallajökull.