Oggi, 382 anni fa, il "New College" di Cambridge nello stato americano del Massachusetts venne intitolato al pastore John Harvard, scomparso l'anno precedente, che aveva lasciato all'università la sua raccolta di quattrocento libri e 780 sterline.
Oggi, 240 anni fa, osservando i cieli alla ricerca di corpi celesti da utilizzare come riferimento nella misura delle parallassi l’astronomo William Herschel scopriva il pianeta Urano. Inizialmente era convinto che si trattasse di una cometa e gli diede il nome di Georgium Sidus (Stella di Giorgio) in onore di re Giorgio III della Gran Bretagna.
Oggi, 33 anni fa, a Roma si spegneva Stefano Vanzina conosciuto come "Steno", uno dei maggiori e più prolifici registi del cinema italiano. Con Mario Monicelli aveva diretto alcuni film con Totò tra cui "Guardie e ladri".
Oggi, 18 anni fa, nella sua casa di via Cimarosa a Napoli alle 23:45 si spegneva il cantante Roberto Murolo. Aveva compiuto 91 anni lo scorso mese di gennaio.
Oggi, 17 anni fa, la sciatrice italiana Gabriella Paruzzi, già oro olimpico nel 2002 a Salt Lake City, vinceva la Coppa del Mondo di Sci di fondo nella gara svoltasi a Pragelato in provincia di Torino. E' la seconda italiana a conquistare il titolo nel fondo dopo Manuela Di Centa che vinse nel 1994 e nel 1996.
Oggi, 8 anni fa, il conclave sceglieva il nuovo papa: l'argentino Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires dove è nato nel 1936. Per il pontificato scelse il nome di "Francesco".