Oggi, 486 anni fa, Tomàs de Berlanga scopriva le isole Galàpagos. La nave del vescovo di Panamà raggiunse l'arcipelago casualmente dopo essere incappata in una zona di bonaccia, trascinata alla deriva dalle correnti marine.
Oggi, 149 anni fa, all’età di sessantasei anni a Pisa si spegneva Giuseppe Mazzini, le cui idee e azioni politiche furono decisive per la realizzazione dell’Unità d’Italia.
Oggi, 83 anni fa, alla decima edizione degli Oscar per il cinema il miglior attore fu Spencer Tracy per "Capitani coraggiosi" e migliore attrice Luise Rainer per "La buona terra". Il miglior film fu "Emilio Zola" di William Dieterle.
Oggi, 75 anni fa, per la prima volta le donne italiane sono chiamate alle urne, l'occasione è stato il primo dei cinque turni elettorali amministrativi che si svolgeranno fino al 7 aprile in 436 comuni italiani. Nello stesso giorno veniva varato il decreto numero 74 che prevedeva anche l'eleggibilità delle donne con almeno venticinque anni d'età.
Oggi, 33 anni fa, a causa di problemi cardiaci moriva a Oxford il cantante Andy Gibb. Fratello minore di Barry, Robin e Maurice che formarono il gruppo dei Bee Gees, Andy aveva compiuto trent'anni cinque giorni prima.
Oggi, 32 anni fa, colpito da infarto moriva quarantanovenne a Roma l'attore Maurizio Merli. Nella sua carriera iniziata come comparsa ne "Il gattopardo" di Luchino Visconti era diventato esponente di rilievo del genere poliziottesco di moda negli anni 70 del 1900.