Il metodo Tabata è l’allenamento ad alta intensità tornato alla ribalta grazie a Noemi, apparsa in forma smagliante sul palco di Sanremo 2021.
Scopriamolo insieme!
Tra i “segreti” di bellezza della rossa cantante c’è anche il metodo Tabata, un allenamento ad alta intensità, per questo, non adatto a tutti. Ideato negli anni ‘90 dall’omonimo medico giapponese, si tratta di un workout breve ma decisamente intenso, che consiste nell’eseguire per 8 volte una sequenza di esercizi, ad intervalli (20 secondi alla massima intensità e 10 in recupero passivo).
Un allenamento velocissimo che in appena 4 minuti di lavoro tonifica il corpo, stimola il metabolismo, favorisce la perdita di peso ed aumenta la resistenza. Inoltre, ha il grande vantaggio di poter essere eseguito ovunque. Il metodo si compone di una fase di riscaldamento che va dai 5 ai 10 minuti; si può optare per una leggera corsa sul posto, una camminata veloce, o qualche minuto di saltelli. Si passa, poi, agli esercizi veri e propri che prevedono, come detto, 2 fasi, da ripetere per 8 volte: una prima di massimo sforzo (20 secondi) ed una seconda di riposo (10). Non esiste un’unica sequenza di esercizi, potete scegliere fra: squat, plank, jumping jack, push-up, affondi, mountain climber, burpees, salto della corda, corsa a ginocchia alte ed addominali. Ovviamente, come sempre, prima di procedere vi invitiamo a chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.