"Siamo consci di essere fuori moda, in qualche modo fuori gara, ma abbiamo già vinto per essere su quel palco", così Mirco Mariani, Moreno "Il Biondo" Conficconi e Mauro Ferrara, ovvero gli Extraliscio, raccontano, pieni di entusiasmo, la loro prima volta a Sanremo, dove gareggeranno tra i Big con la canzone “Bianca luce nera”. E presentano il loro album di inediti, che uscirà il 5 marzo, "È bello perdersi": "L'idea è quella di portare il liscio nella modernità", raccontano i tre membri della band. E per renderlo possibile Mirco, Moreno e Mauro (voce di Romagna mia nel mondo) sono stati accompagnati da Davide Toffolo, l'uomo in maschera dei Tre Allegri Ragazzi Morti e fumettista rinomato, che ha reso per immagini la canzone sanremese e da Pacifico, che ha scritto a quattro mani con Mariani il testo: "Parafrasando i Blues Brothers, siamo in missione per conto del liscio".
"E' bello perdersi" è un doppio disco diviso in due parti: "È bello perdersi", dove il liscio incontra la musica elettronica dei Kraftwerk e la malinconia della morna di Capo Verde, e "Si ballerà finché entra la luce dell'alba", tra voglia di ballare e momenti più riflessivi per un omaggio alla tradizione del nostro Paese, andando verso la contemporaneità. Senza nessun complesso di inferiorità", raccontano. "Il liscio è una musica rigorosa, per grandi musicisti con grande preparazione. Ma è anche antidivismo, musica altruista, a disposizione per il divertimento e l'abbraccio", aggiungono. "Un film, poi il festival... non avremmo mai pensato a qualcosa del genere", sottolinea Mirco Mariani: -. Evidentemente quando si fa musica sincera e vera è naturale che arrivino regali come questi. Il liscio ha vissuto un po' in disparte anche perché negli anni si è industrializzato, ha preso direzioni lontane dalla creatività iniziale. Noi cerchiamo di recuperare lo spirito della cantina. La nostra scommessa è rimanere fuori moda, ma anche unici".
Il film a cui fa riferimento Mirco è quello presentato a Venezia "Si ballerà finché entra la luce dell'alba. Extraliscio - Punk da Balera", presentato a Venezia e diretto da Elisabetta Sgarbi, produttrice del gruppo. E con il loro "punk da balera" gli Extraliscio sono sicuri che riusciranno a far ballare tutti "finché entrerà la luce dell'alba".