Oggi, 228 anni fa, moriva a Parigi all’età di ottantacinque anni il commediografo veneziano Carlo Goldoni, autore di alcune tra le commedie teatrali più rappresentate al mondo come "La locandiera" e "Il campiello".
Oggi, 133 anni fa, venne fondata a Saronno la Lazzaroni, una società in accomandita semplice per la produzione e la vendita di biscotti uso inglese. La "Davide Lazzaroni e C." costituita dai figli di Davide, diventerà particolarmente nota per la produzione degli Amaretti di Saronno di cui la famiglia era già produttrice artigianale.
Oggi, 99 anni fa, al termine di un conclave contrastato avviato il 2 febbraio, al quattordicesimo scrutinio l'assemblea dei cardinali designò l'arcivescovo di Milano Achille Ratti a 259.esimo papa della Chiesa Cattolica. L'annuncio dell'elezione di papa Pio XI viene dato dal cardinale protodiacono Gaetano Bisleti.
Oggi, 69 anni fa, A Sandringham morì cinquantaseienne Giorgio VI sovrano del Regno Unito. Gli succede al trono la figlia primogenita, la venticinquenne Elisabetta II.
Oggi, 28 anni fa, a New York morì quarantanovenne Arthur Ashe, uno dei maggiori tennisti statunitensi. Aveva contratto l'AIDS nel 1988 con una trasfusione di sangue durante un intervento chirurgico al cuore.
Oggi, 9 anni fa, Elisabetta II festeggia il sessantesimo anniversario sul trono del Regno Unito. Insieme alla regina Vittoria è l'unica altra monarca britannica ad avere celebrato il giubileo di diamante.