Oggi, 154 anni fa, riprendendo il nome di Gazzetta Piemontese che fu quello del giornale ufficiale del regno fino al 1860 nacque a Torino il quotidiano al quale verrà in seguito dato il nome di "La Stampa". Il fondatore Vittorio Bersezio sceglie come motto per il giornale la locuzione latina "Frangar non flectar" (Mi spezzo ma non mi piego).
Oggi, 121 anni fa, con la formulazione della sfida lanciata da Dwight Davis ai tennisti britannici di competere contro la squadra di Harvard nasceva la Coppa Davis, destinato a diventare uno dei maggiori tornei mondiali della specialità.
Oggi, 43 anni fa, a Cassano Spinola in provincia di Alessandria moriva all’età di ottantacinque anni Costante Girardengo. Due volte vincitore del Giro d'Italia è uno dei maggiori simboli del ciclismo italiano.
Oggi, 36 anni fa, il trentacinquesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo vedeva vincitori i Ricchi e Poveri con il brano "Se mi innamoro", secondo è Luis Miguel con "Noi ragazzi di oggi" ed in terza posizione si piazza Gigliola Cinquetti con "Chiamalo amore".
Oggi, 24 anni fa, con l'emissione dell'episodio numero centosessantasette "I Simpson" diventarono la serie d'animazione più lunga della storia televisiva mondiale.
Oggi, 19 anni fa, alle Olimpiadi invernali di Salt Lake City l'italiana Stefania Belmondo vinceva la medaglia d'oro nella 15 chilometri a tecnica libera di sci di fondo.
Oggi, 12 anni fa, a Udine moriva Eluana Englaro da diciassette anni in coma vegetativo. Dopo un infinito percorso processuale di quindici sentenze italiane e una europea la famiglia è riuscita a ottenere tra le polemiche la sospensione dell'accanimento terapeutico.