Oggi, 349 anni fa, alla Royal Society di Londra di cui è da poco stato eletto socio, Isaac Newton illustrava la sua teoria sull’origine dei colori che porterà ad accantonare l'idea che la luce sia bianca e alla spiegazione della formazione degli arcobaleni e delle iridescenze sulle bolle di sapone.
Oggi, 85 anni fa, un gravissimo incendio divampato nella notte distruggeva il Teatro Regio di Torino, uno dei più importanti templi della musica lirica in Europa. Progettato da Benedetto Alfieri era stato inaugurato nel dicembre 1740.
Oggi, 45 anni fa, dopo la prima mondiale di ieri a New York, usciva nella sale cinematografiche statunitensi il film "Taxi driver" di Martin Scorsese con Robert de Niro e Jodie Foster. La pellicola in Italia verrà distribuita dal 24 settembre.
Oggi, 42 anni fa, moriva ottantaduenne a Mosca lo scrittore sovietico Nikolaj Tichonov autore di "Faccia a faccia". Nel 1958 gli era stato attribuito il premio Lenin per la pace.
Oggi, 36 anni fa, con la trasmissione dell'ultima puntata andava in pensione il telefilm "Hazzard". In sei anni dal debutto avvenuto il 26 gennaio 1979 sulla rete CBS la storia si è snodata lungo sette stagioni per un totale di centoquarantasette episodi.
Oggi, 15 anni fa, allo Staples Center di Los Angeles cerimonia dei quarantottesimi Grammy Awards. Laura Pausini vinceva con "Escucha": è la prima donna italiana a ricevere il premio. Prima di lei gli unici altri italiani erano stati Domenico Modugno nel 1958, Nino Rota nel 1972 e Ennio Morricone nel 1987.