Oggi, 198 anni fa, al Teatro la Fenice di Venezia anadò in scena la prima del melodramma "Semiramide" di Gioacchino Rossini su libretto di Gaetano Rossi. La regina di Babilonia protagonista dell'opera è interpretata dal soprano Isabella Colbran.
Oggi, 150 anni fa, a circa dieci anni dalla designazione Roma diventò ufficialmente la capitale d'Italia per effetto della legge 33 approvata oggi. Negli anni precedenti capitali italiane furono Torino e Firenze.
Oggi, 105 anni fa, un gravissimo incendio a Ottawa distruggeva Parliament Hill, il palazzo del parlamento canadese. Il fuoco è divampato nella sala di lettura rivestita in legno e piena di giornali adiacente all'aula dove era in svolgimento una seduta dei Commons. Impossibile stabilire se il rogo sia stato accidentale o doloso.
Oggi, 64 anni fa, la televisione italiana trasmetteva per la prima volta "Carosello", un programma di scenette comiche della durata 155 secondi completate da un messaggio pubblicitario limitato agli ultimi 35.
Oggi, 61 anni fa, rientrando all'hotel Rivoli di Roma dopo essersi esibito in un night di via Margutta, nel quartiere dei Parioli la Ford Thunderbird di Fred Buscaglione si scontrò con un camion. Trasportato all'ospedale con un autobus il cantante muore durante il tragitto.
Oggi, 10 anni fa, colpita da tumore polmonare, a Parigi moriva cinquantottenne l'attrice Maria Schneider. Era diventata celebre accanto a Marlon Brando nell'interpretazione del film di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi" del 1972.
Oggi, 5 anni fa, in un fosso lungo la strada che da Il Cairo porta ad Alessandria viene rinvenuto senza vita il dottorando Giulio Regeni di cui si erano perse le tracce dal 25 gennaio. Il corpo del ventottenne mostra evidenti segni di tortura.