mercoledì 17 febbraio 2021

LA RICORRENZA

LA PRIMA DI MADAMA BUTTERFLY

Oggi, 117 anni fa, al Teatro alla Scala di Milano si tenne la prima di "Madama Butterfly", la tragedia giapponese di Giacomo Puccini dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro. Il libretto è di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e la prima interprete della protagonista fu Rosina Storchio. Il pubblico in sala disturbava continuamente l'esecuzione e la rappresentazione si è rivelata un fiasco.


BRONZO PER GIULIANA MINUZZO A OSLO

Oggi, 69 anni fa, nel corso dei Giochi di Oslo la sciatrice Giuliana Minuzzo diventò la prima atleta donna italiana a conquistare una medaglia nella storia delle Olimpiadi Invernali, chiudendo in terza posizione la gara di discesa libera.


CECCARELLI ORO OLIMPICO

Oggi, 19 anni fa, alle olimpiadi invernali di Salt Lake City l'italiana Daniela Ceccarelli vinceva la medaglia d'oro nel Super Gigante di sci. Sul podio un'altra italiana: Karen Putzer vincitrice della medaglia di bronzo.

MUORE GIUSTINO DURANO

Oggi, 19 anni fa, moriva a Bologna l'attore Giustino Duràno. Era nato nel 1923 ed era stato tra gli interpreti de "La vita è bella", il film premio Oscar di Roberto Benigni, in cui impersonava lo zio del protagonista.

COTTRER E VALBUSA ORO E ARGENTO

Oggi, 16 anni fa, ai mondiali di sci alpino di Oberstdorf in Germania oro per Pietro Piller Cottrer e argento a Fabio Valbusa nella 15 chilometri a tecnica libera di sci di fondo.

Post in evidenza

CITIZEN E IL SUO 100’ ANNIVERSARIO

MODELLO SERIE 8 PER L’OCCASIONE  CITIZEN, per celebrare il centesimo anniversario dalla produzione del primo orologio a marchio Citizen, ha ...